SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova Senigallia al San Rocco: “mettere il cittadino al centro”

Incontro partecipato con i cittadini sui temi di decoro urbano, riqualificazione, turismo, parcheggi

3.130 Letture
commenti
L'incontro della lista Nuova Senigallia al San Rocco

Turismo, riqualificazione del lungomare, piano degli arenili, parcheggi, pulizia e dehors, contenziosi e consulenze, costi della politica. Questi alcuni degli argomenti trattati dalla lista civica Nuova Senigallia che giovedì 30 ottobre si è presentata alla città in un incontro pubblico all’auditorium San Rocco.

Molto partecipato l’incontro nonostante il basso numero di presenti, a causa (anche) di un orario scomodo. Le domande e gli interventi del pubblico sono stati diverse e su argomenti molto sentiti dai cittadini, sui quali il candidato a sindaco Marcello Liverani, affiancato dai suoi collaboratori, ha esposto le proprie intenzioni se eletto a primo cittadino: il programma è scaricabile in pdf QUI.

Sul turismo c’è da imparare non importando modelli da fuori regione e calandoli sulla città – ha fatto capire Liverani – ma bisogna adeguarli al nostro contesto: “l’estate dura tre/quattro mesi al massimo, siamo costretti a destagionalizzare gli eventi. Magari rivedendo il piano degli arenili, magari investendo in strutture per ospitare eventi tutto l’anno, ma comunque vogliamo rivedere il ‘calendario’ delle manifestazioni di Senigallia“.

Anche sul degrado, sulla riqualificazione e sulla questione sicurezza c’è tanto da dire: oltre alla proposta di un osservatorio sulla criminalità, Nuova Senigallia ha in mente di riqualificare e rilanciare alcune zone “come il lungomare che non è solo il tratto compreso tra il porto e il ponterosso. Poi certo bisognerà fare attenzione anche all’educazione del cittadino ma dargli anche strumenti e servizi per evitare che aumenti la sporcizia“.

L'incontro della lista Nuova Senigallia al San RoccoAltro nodo affrontato è quello dei contenziosi legali che espongono l’ente comunale per cifre a sei zeri. “Qualche causa il Comune la vincerà, ma qualcuna la perderà anche: con noi si cercherà l’accordo per evitare spese inutili per l’ente e per il cittadino. E anche sul fronte delle consulenze bisogna rivedere tutto: non possiamo permetterci parcelle da 70.000 euro, utilizziamo il personale che c’è a disposizione, se serve facendolo anche turnare tra gli uffici, in modo da eliminare anche la possibilità del clientelarismo“.

Un programma e una visione accolta dalle persone presenti in maniera positiva, soprattutto in quell’aspetto che è il mettere il cittadino al centro delle politiche senigalliesi, senza fare troppa propaganda.

C’è molto da fare – ha concluso Liverani – ma a Senigallia si può cambiare linea politica: e ricordatevi che siete voi ad avere il coltello dalla parte del manico quando andrete a votare“.

Commenti
Ci sono 6 commenti
un povero tra i poveri (di politica) 2014-10-31 15:19:32
"ANDREMO AL BALLOTTAGGIO" Oltre al contenuto del programma che tutti cantano prima e poi ai fatti bisogna vedere (mai nessuno mantiene le promesse fatte). Abbiamo bisogno di formichine che di cicale ce ne sono già troppe. Comunque dall'affluenza di pubblico alla presentazione del candidato credo che neanche una poltrona all'opposizione cioè non arriverà neanche ai 1.000 voti di preferenza alla lista o poco più altro che "ANDREMO AL BALLOTTAGGIO CON IL PD". E' partito con largo anticipo NELLA CAMPAGNA POLITICA 2015 ma già sembra sgonfio.
Sebastian
Sebastian 2014-10-31 18:54:06
Non sei solo "povero tra i poveri (di politica)", ma sei anche "povero tra i poveri (di contenuti)" - "Nessuno mantiene le promesse fatte" su questo hai ragione, basta vedere il tuo "padrone"....
Indiana Pips
Indiana Pips 2014-10-31 19:02:39
"un povero tra i poveri (di tutto)" lo sa bene cosa significa essere sgonfi visto che ha provato varie volte a salire sui carri politici, ma è sempre cascato strada facendo....
car79
car79 2014-10-31 21:34:41
Mi dispiace moltissimo non aver partecipato di persona all'incontro a a causa dell'orario. Sinceramente ho letto attentamente il programma e lo trovo molto interessante. E' vero tutti cantano e decantano il loro programma e poi alla fine non si sa se mantengono lo promesse.
Sono di natura molto diffidente, figuriamoci in politica dove c'è un gran "magna magna" per i loro interessi e nessuna attenzione ai cittadini. Questa volta però voglio fidarmi....non credo che un cittadino che propone un programma interessante e che per primo rinuncia al suo stipendio da sindaco abbia bisogno di governare una città x scopi economici personali.....o per sistemare qualche amico! Sarò scema ??? Illusa ? Forse...ma voglio darti la mia fiducia.
maria garbini 2014-11-01 09:07:12
Per marzo '15 prima delle elezioni spero che sia organizzata (magari da voi di NUOVA Senigallia) un TOUR della MONNEZZA; mi offro da guida. Intanto:.......un informazione di servizio ai senigalliesi e per i precisi-puntuali cronisti locali che hanno magnificato l’inaugurazione del mitico ECOSPORTELLO-rieco, anche nella mattinata di ven. 31 ottobre era chiuso; prevedo che non aprirà prima di settimane. ........... suddito-610.
un povero tra i poveri (di politica) 2014-11-01 17:01:12
"MI SPIACE" Mi spiace per STEREO e MIRELLA per il primo non ho padroni (si uno ma è al di sopra di tutto e tutti e non ha nai fatto politica) e non sono mai stato del PD (se avessi almeno curiosato o letto i miei commenti precedenti) per la seconda non sono mai salito su carri politici o come li chiama lei. Liverani in cuor suo sa che con questa opposizione sgranata, in mille rivoli, non si va da nessuna parte. Io resterò all'opposizione di questo PD - MA NEANCHE DALLA VOSTRA - voterò la persona non il programma. Mi spiace ma i vostri attacchi (in commento) non fanno altro che dimostrare la vostra insicurezza e pocosità. Mi spiace.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura