SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Corsi di ballo 2014 del Summer Jamboree

L’universo delle stamperie nel ‘500 è racchiuso a Senigallia

Alla Biblioteca Antonelliana la presentazione del romanzo "In obliquo nella notte"

locandina per la presentazione del libro di Chiara Arrighetti, In obliquo nella notte

Sarà presentato venerdì 17 ottobre alle ore 17,30, nella sala conferenze della Biblioteca Antonelliana, il libro di Chiara Arrighetti, In obliquo nella notte, romanzo storico ambientato tra Trento e la Val di Non nel primo decennio del 1500,  alla vigilia di quegli eventi che daranno vita, in tutta la cristianità, a mutamenti inarrestabili.

Insieme all’autrice, saranno presenti Camillo Nardini, presidente dell’associazione culturale Sena Nova, Raffaella Zama, autrice della monografia Gli Zaganelli, e Mauro Pierfederici, che leggerà alcuni brani del libro.

Leitmotiv del romanzo è il complesso universo delle stamperie di inizio Cinquecento e tutto ciò che vi ruota attorno: dalla fabbricazione della carta al fascino dei torchi, dai disegni preparatori per le incisioni, che diverranno poi stampe a immagine, fino ai manoscritti miniati che, proprio nel momento di più alto splendore, si vedono declassati dalla logica del profitto e della quantità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura