SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Attivo il prestito digitale alla Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia

Per saperne di più incontro pubblico martedì 25 marzo alle ore 18.00 alla sala Conferenze della Biblioteca

internet, rete, banda larga, globalizzazione, informatica

La Biblioteca Comunale Antonelliana sempre più efficiente e digitale. Grazie a Media Library on line (MLOL) è attivo il prestito digitale, completamente gratuito e accessibile 24 ore su 24 e per 365 giorni. Il servizio è già attivo e chi volesse fruirne da subito potrà rivolgersi direttamente al bancone del prestito della biblioteca.

La diffusione del digitale anche nel settore della produzione letteraria (oltre che in quella musicale, cinematografica, ecc.) ha avuto come principale conseguenza la straordinaria diffusione dei documenti che possono essere reperiti direttamente dall’utente sulla rete. E’ una rivoluzione che riguarda gli autori, gli editori, i distributori e ovviamente la biblioteche come punti di diffusione della cultura aperti a tutti in modo semplice e gratuito.

Come è avvenuto già in altre parti, anche la Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia è ora in grado di offrire questo servizio ai propri utenti, grazie al collegamento con Media Library on Line, il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche, seguendo un progetto elaborato d’intesa con le altre principali biblioteche del Polo Bibliotecario Provinciale.

Da oggi quindi gli utenti della Biblioteca Comunale potranno accedere gratis a tracce musicali in Mp3 (pop, rock, classica, jazz), e-book (novità, classici, guide turistiche…), quotidiani, periodici, audiolibri, banche dati, video e molto altro. Grazie al prestito digitale delle risorse, gli utenti MLOL potranno accedere in qualsiasi momento ai contenuti direttamente via Internet, da casa, dall’ufficio o da un dispositivo mobile dopo aver ottenuto Username e Password presso la biblioteca.

Si tratta quindi di una procedura semplice e completamente gratuita a cui tutti gli iscritti alla biblioteca potranno accedere per poter avere direttamente sul proprio dispositivo (PC, e-reader, smartphone) i documenti forniti da MLOL.

Per dare modo a tutti di comprendere nei particolari le possibilità offerte da questo nuovo servizio e per avere indicazioni pratiche su come accedere a MLOL, è stato programmato un incontro pubblico che si terrà martedì 25 marzo 2014 alle ore 18.00 alla sala delle conferenze della Biblioteca Comunale (Via O. Manni, 1 – Foro Annonario). Sarà presente e porterà la sua esperienza in merito Tommaso Paiano, presidente per le Marche dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura