SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Paolo Barnard a Senigallia: sovranità monetaria e Unione Europea

Il noto giornalista parlerà l'8 marzo della Mosler Economics Modern Money Theory (Me-Mmt)

3.945 Letture
commenti
euro, monete, centesimi, eurocent,soldi

Basterà essere a Senigallia il prossimo 8 marzo per ascoltare la voce del giornalista Paolo Barnard, già fondatore di Report e attuale attivista e divulgatore della Mosler Economics Modern Money Theory (Me-Mmt). L’incontro infatti è uno dei vari appuntamenti promossi nelle Marche (il 7 sarà a Monteprandone) per discutere di argomenti economici come l’essere dentro o fuori l’unione europea, la sovranità monetaria che gli stati hanno attualmente perso, le tasse e l’occupazione.

Incontri che stanno registrando il sold out, come a Servigliano venerdì 21 e Ascoli il giorno dopo: oltre 350 le presenze registrate al Cinema Multisala Moderno di Servigliano, più di 300 nella stipatissima Sala Docens del capoluogo piceno. Barnard ha illustrato poi con estrema semplicità concetti tutt’altro che familiari al pubblico generalista quali la sovranità monetaria, il ruolo della spesa pubblica e delle tasse, come giungere alla piena occupazione in una economia di mercato.
Mai è possibile che vengano pagate tasse prima che lo Stato abbia immesso quella moneta nel sistema economico: e allora la funzione delle tasse, oltre a regolare i dislivelli di accumulazione della ricchezza, non è quella di permettere il finanziamento dello Stato, ma quella di regolare il livello dell’economia. Le tasse vanno aumentate soltanto quando si giunge alla piena occupazione, per evitare inflazione. E a questo stadio si giunge con fatica, perché il sistema economico, da solo, è soggetto a crisi cicliche. Per questo motivo, abitualmente, le tasse vanno diminuite“.

Per chi volesse ulteriormente approfondire, può scrivere all’associazione regionale Me-Mmt marche@memmt.info.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura