SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Blu Marine

La ricetta delle tagliatelle dolci di Carnevale: le stelle filanti in cucina

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare il dolce fritto in occasione della festa

Tagliatelle dolci fritte di Carnevale

Sta per arrivare Carnevale, per questo il Grande Max ha deciso di consigliarvi una ricetta a tema. Per il nuovo appuntamento in cucina ecco la ricetta delle stelle filanti, o meglio, delle tagliatelle dolci fritte di Carnevale. Provate a cucinare i divertenti dolci fritti, per accompagnare anche gli altri classici dolci di Carnevale. La ricetta carnevalesca è facile da preparare; potete anche personalizzare le stelle filanti facendole di diversi colori!

INGREDIENTI:

500 gr FARINA 00
120 gr di ZUCCHERO semolato
50 gr di BURRO
3 UOVA
1 LIMONE (o arancia)
OLIO di semi q.b.
ZUCCHERO a velo q.b.

DIFFICOLTA’: facile

PROCEDIMENTO:

Su un piano da lavoro fare la fontana con la farina; dentro aggiungere le uova, 100 gr di zucchero e il burro. Impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Tritare finemente la scorza di limone (o la scorza d’arancia).

Con un mattarello, o con una macchina per la pasta, stendere l’impasto (circa 1-2 cm). Cospargere sulla superficie della sfoglia ottenuta lo zucchero rimanente misto alla scorza di limone. Arrotolare la sfoglia e farla riposare 45m / 1h.

Tagliare il rotolo di sfoglia a fettine di larghezza circa 1 centimetro, lasciar un po’ srotolare e poi friggerle nell’olio bollente. A doratura ottenuta, scolarle su carta assorbente e posarle su un vassoio. Cospargere con lo zucchero a velo quando ancora calde.

Per renderle più “divertenti” per i vostri bambini potete dividere l’impasto in più parti, aggiungendo in ognuna del colorante alimentare, e poi lavorando una dose di pasta alla volta. Così otterrete stelle filanti colorate da mangiare!.

Buon appetito!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura