Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Morto Nelson Mandela, prigioniero per l’apartheid, presidente, nobel per la pace

Si è spento il simbolo del Sud Africa e dell'intero continente: aveva 95 anni, di cui 27 passati in prigione

Nelson Mandela

E’ scomparso all’età di 95 anni l’uomo simbolo della lotta all’apartheid, Nelson Mandela. L’ex prigioniero a Robben Island del regime razziale in Sudafrica, l’ex premio Nobel per la pace del 1993, l’ex guerrigliero contro la segregazione portata avanti dai “bianchi” nel continente nero e infine l’ex presidente del pease si è spento nella sua casa a Johannesburg.

A darne l’annuncio il presidente del Sudafrica Jacob Zuma che ha dichiarato lutto nazionale in omaggio a un simbolo per l’intero paese della lotta per la libertà, la pace e i diritti. Una lotta che gli costò ben 27 anni di prigionia e che ha ricambiato con una riconciliazione durante il suo mandato presidenziale, fino al 1999. Poi si è ritirato dalla vita politica.

Negli ultimi mesi Madiba – questo il suo soprannome dato il clan di appartenenza – soffriva per infezioni polmonari continue dovute alla tubercolosi contratta durante la prigionia e molto spesso era ricoverato in ospedale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno