SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tanto rock e lo spettacolo burlesque al Summer Jamboree di Senigallia

Venerdì 9 agosto pieno di eventi per il festival che terminerà domenica 11

Paladins

Tanti eventi venerdì 9 agosto al Summer Jamborre di Senigallia 2013. Il concerto sul main stage al Foro Annonario si aprirà con gli Acappella Swingers (I), quattro voci che ripropongono armonie doo-wop degli anni ’50, in puro sound “acappella”. Hanno debuttato sul palco di X Factor edizione 2008.

La formazione è composta da Dario Greco, Elisa Caudullo, Antonella Leotta e Marco Tinnirello. Poi, sarà tempo de The Paladins (USA), formazione storica di roots rock/rockabilly in arrivo dalla California, che ha illuminato gli anni Ottanta e che vede insieme Dave Gonzalez, tra i migliori chitarristi del genere, Thomas Yearsley al contrabbasso e Brian Fahey alla batteria.

Ascoltarli dal vivo è un’occasione eccezionale per i puristi e godibile per tutti. La band si forma ai tempi della scuola e inizia a ricevere consensi sempre maggiori. Tra gli album di riferimento ci sono Let’s Buzz e Years Since Yesterday, entrambi per la Alligator Records. L’album di debutto intitolato semplicemente con il loro nome, è del 1987 e si deve allo sguardo lungo di Kim Wilson dei Fabulous Thunderbirds che dopo un tour live, li porta in studio a Austin, li registra e produce. I giovani The Paladins hanno suonato con Stevie Ray Vaughan, Los Lobos, X, The Blasters tra gli altri.

Hanno all’attivo nove album e una reputazione inossidabile di band fenomenale e instancabile. “Siamo una band di honky-tonk, rockabilly, con un pizzico di blues. Ci piace viaggiare nel vintage, riproporre il suono delle origini, quello di Link Wray, Elvis Presley“, spiega Gonzalez in una intervista. Dj unico per la serata, Voodoo Doll.

Tra un set e l’altro sul main stage, alle 22.45, ci sarà il Dance Show, il primo nella storia del Festival. Sul palco saliranno professionisti del ballo in stile, campioni di specialità che si esibiscono e gareggiano in ambito internazionale, nonché docenti dei corsi di ballo del Summer Jamboree: Vincenzo Fesi (ITA) e Katja Hrastar (SLO), campioni mondiali, Enrico Conti (ITA) e Francesca Baldini (ITA), Markus Rosendall (SWE) e Lizette Ronnqvist (SWE), Francesco Pezzo (ITA) e Carolina Lampugnani (ITA). Si esibiranno in Lindy Hop & Boogie Woogie, ritoccato da tutto quello che era lo Swing degli anni Quaranta.

Missy FataleLa notte di venerdì 9 agosto si fa incandescente con il Music, Burlesque Show & Cabaret attesissimo al Mamamia Club. Tre le performer internazionali invitate a dar vita allo spettacolo che dal 2006 è tra gli eventi che più caratterizzano il Festival: la diva e vincitrice del contest internazionale Miss Exotic World 2013 a Las Vegas, Lou Lou D’Vil (FIN), le talentuose sensuali Missy Fatale (UK) e Amber Topaz (UK). A loro quest’anno si aggiunge anche un artista trasformista, Little Victor (I/F/ES). Il supporto musicale live è affidato ai coinvolgenti Benny and the Cats (I). Presenta Sin Sarabin. I djs che si alternano nelle varie stanze indoor e open air sono dj Lo, Omar, Steiger, At’s Crazy Record Hop, Mr. President. Disponibile un LollyBus service dalle 23 alle 4, con orario continuato dalla Stazione FS al Mamamia e ritorno.

Tra le iniziative di venerdì 9 agosto c’è la presentazione-concerto del libro Op op trotta cavallino. Epopea dello swing italiano, scritto da Tiziano Tarli che sarà in sala insieme all’esperto Dario Salvatori. Special guest, ci sarà il Cialtron Trio per eseguire dal vivo alcune delle canzoni dello swing italiano di cui si parlerà. La presentazione avrà luogo a Palazzo del Duca alle 18.30. ingresso libero.

La giornata del “Summer Jamboree” inizia in spiaggia alle 12, al Mascalzone, con la staffetta di djs: Elwood, Memphis, Giusy Wild. Il Rockin’ Village coinvolge il centro della città, dai Giardini della Rocca, a piazza Manni, piazza del Duca, via Carducci e via Portici Ercolani. È qui che si può curiosare tra le bancarelle del Vintage Market, ammirare le auto USA pre 1969 che sostano in piazza Simoncelli o le moto d’epoca in piazza Cefalonia, via Dogana Vecchia, via Portici Ercolani. Popolarissima è ormai la lezione di ballo gratuita proposta tutti i giorni dalle 18 alle 19 all’UniCredit Stage. A proposito di ballo, venerdì 9 agosto inizia il Dance Camp che fino all’11 agosto permetterà agli appassionati di imparare a ballare Lindy Hop, Boogie, Tap Dance, Balboa, Jazz Routine. Info & Registrations: Rotonda a Mare 366.3932136.

All’UniCredit Stage, il secondo palco di riferimento per il Festival, si alternano per tutta la serata diversi djs e band live. Dalle 19, in consolle si posizionano Lola Terry, Dr. Boogie, Vintage Rob, Ashley. Dal vivo, si possono invece ascoltare Ladyvette (I). Ironia e anni Cinquanta al femminile si ritrovano in questo trio che viene definito “un raro caso di sensualità prestata all’umorismo in versi e musica” dalla critica. Le tre cantanti e attrici Pepper, Sugar e Cherry si divertono a riprendere classici della musica pop anni Ottanta e Novanta, per rivestirli di swing e presentarli in uno spettacolo che strizza l’occhio al varietà, tra canzoni e intermezzi teatrali da piccole dive. A mezzanotte, l’incursione a sorpresa di una delle busker band per il Rock Around Midnight, Cialtron Trio o Ipse Dixie. Tante le postazioni djs set attive in questa giornata: C Van Consolle di via Manni con dj Omar e Andy Fisher; Sailor Jerry Corner in piazza del Duca (Cafè Bicchia) con dj Greg, Terry Elliot, Giusy Wild, Andy Fisher; Manigoldo in piazza Simoncelli con dj Willy, Swingy the Kid, J”Swing&Jive”C.

Al West Side Stage di via Carducci, si inizia alle 19 con dj Heidi per poi lasciare il palco ai 5 in Love (AUT). La band nasce nel 1995 e vede insieme musicisti di diversa estrazione, dalla classica al folk dal rock al funk al jazz. Ma la passione di questo quintetto è per il jive, o meglio per lo swingin’ rockin’ jive. Dallo shoutin’ jump blues, a un uptown 3 a.m fino alle ballad, hanno all’attivo diversi album. La formazione vede Paul “The Voice” Kreshka alla voce, Jürgen “Mr. Stringbean” Jagfeld a sax e clarinetto, Thomas “Tommy Gun” Hechenberger alla chitarra, Ernst Schmid “Ernesto Machado” al piano, Peter “The Nose” Strutzenberger al basso, Dieter “Hot Tubs” Herfert alla batteria. In consolle si alternano anche dj Jeff “Two Tone Boogie”, Rocketeer e The Cat’s PyjamasLoulou D'Vil.

Dalle 18 circa, si attivano anche i vari punti ristoro tra cui il Cajun e Tex Mex Diner ai Giardini della Rocca. In piazza del Duca c’è l’affascinante Airstream d’epoca nel quale Greg Gregory ha allestito il suo studio di tatuaggi d’epoca. C’è spesso la fila fuori tra curiosi e persone che si fanno imprimere sulla pelle qualche icona rock and roll. Fila di curiosi o persone in attesa anche per la parrucchieria old style per farsi fare tagli e acconciature in stile, che quest’anno si arricchisce anche di un punto in collaborazione con L’Oreal, sponsor del Festival (che collabora anche con la Lega del Filo d’Oro, partner etico 2013). A Palazzetto Baviera, sala del Fico, tutti i giorni dalle 18 alle 00.30, si possono ammirare gli scatti di Jim Marshall nella mostra allestita in collaborazione con Onoarte, “Johnny Cash. We are all men in black”. L’ingresso è libero.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e degli sponsor Theresianer, UniCredit, Galleria Ipersimply Senigallia, L’Oreal, Sailor Jerry. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com

Facebook: Summer Jamboree Official Page 

INFOLINE: 331.2800555

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura