SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: ad Arvultùra si inaugura il mercato dei prodotti biologici

Dall'11 maggio, Mezza Campagna sarà un appuntamento fisso ogni sabato

2.492 Letture
commenti
I promotori del mercato biologico di Arvultùra

Lo Spazio Autogestito Arvultùra lancia – nel piazzale antistante la sede di via Abbagnano – “Mezza campagna – La terra bio che se magna”, un mercato di prodotti biologici, che verrà inaugurato sabato 11 maggio con una lunga giornata di festa prevista dalle ore 10 alle 18.

Vi saranno musica, animazione per bambini e spettacolo cirkolistico, ma il mercato non si esaurirà l’11 maggio, tornando ogni sabato dalle 8 alle 13, diventando dunque un appuntamento fisso.

L’obiettivo è quello di unire cultura e coltura, autogestione ed autorganizzazione: “in un quadro economico e sociale drammatico e basato sulla diseguaglianza – spiega Marianna Lombardi (Arvultùra) – è il momento di rilanciare un’economia sana e sostenibile sia ecologicamente che energeticamente. Il mercato biologico (tra i prodotti in vendita, vino, olio, pane, marmellata, verdura, miele, fragole) risponde a queste finalità ed offre inoltre l’opportunità di promuoversi ai produttori – una decina di aziende del territorio a conduzione generalmente familiare – che hanno fatto questa scelta ancora oggi non ovunque diffusa“.

Produttori che saranno presenti in prima persona al mercato, spiegando i metodi di lavorazione dei prodotti e partecipando a laboratori, realizzati per creare – aggiunge Arvultùra – una “consapevolezza del valore del cibo biologico, che ancora manca. E’ l’esempio – sostenibile e solidale – di un’alternativa a un modello capitalista e liberista folle. Auspichiamo che Mezza campagna possa sensibilizzare su questo modo di produrre alternativo“.

L’iniziativa è autofinanziata da Arvultùra e sarà e rifiuti zero, grazie all’annullamento delle forme di imballaggio e di confezionamento dei prodotti.

Al mercato di cibi biologici si unirà pure la vendita di prodotti di artigianato e di piantine officinali e da orto, che saranno regalate a chi parteciperà all’inaugurazione, nella quale sarà previsto anche un pranzo bio.

Per informazioni:

mezzacampagna@gmail.com e www.facebook.com/mezzacampagna

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione