SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Planetario e telescopi: così Fosforo porta a Senigallia l’astronomia

Riconoscere i pianeti e le costellazioni grazie alle associazioni di Senigallia e Bologna

Oggi cucino io - Ferramenta Farinelli - 5 maggio
La locandina di "fosforo" 2013

A “fosforo“, la festa della scienza che si terrà a Senigallia dal 10 al 12 maggio, non potevano mancare le attività dedicate all’astronomia e all’osservazione della volta celeste. Proprio per questo Macro e l’Associazione culturale N.E.X.T. hanno pensato di proporre per tutti, giovani e meno giovani, astrofili o semplici curiosi, il planetario e l’osservazione con telescopi durante la festa.

Il planetario, una cupola di oltre sei metri di diametro, posizionata all’interno della Sala del Fico (Palazzetto Baviera), permetterà di mostrare ai visitatori stelle e pianeti presenti nella volta celeste durante questi giorni primaverili.  Durante l’attività – della durata di circa 45 minuti – a cura dell’associazione bolognese “Sofos” e dell’Istituto di astrofisica spaziale di Bologna, sarà possibile riconoscere le principali costellazioni e il nostro orientamento nello spazio.

Il planetario (costo: 3€) sarà a disposizione del pubblico in diversi turni, a cui ci si dovrà obbligatoriamente prenotare:
Venerdì 10 e Sabato 11 maggio: 16/17/18/19
Domenica 12 maggio: 11/12/16/17/18/19

Per informazioni e prenotazioni: +39.392.022.35.66

Sabato sera, 11 maggio, meteo permettendo, sarà possibile osservare la volta celeste grazie ai telescopi messi a disposizione dall’Associazione Senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”. La serata osservativa è gratuita e aperta a tutti e avrà inizio alle 21 circa in piazza del Duca.

Fosforo, la festa della scienza di Senigallia, ha organizzato osservazioni e planetario e una lunga serie diattività ludiche e di laboratorio per far avvicinare le persone alla scienza e alla cultura scientifica, ribaltando luoghi comuni e stimolando la scoperta.

Fosforo è una manifestazione giunta alla terza edizione, promossa grazie al sostegno dell’Assemblea legislativa delle Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Senigallia, del Gruppo Imprenditori Senigalliese (GIS) e della Fondazione Città di Senigallia.

Tutte le info e il programma su:
www.fosforoscienza.it
facebook.com/fosforoscienza

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura