SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terza edizione a Senigallia per “fosforo” la festa della scienza

Laboratori e dimostrazioni in piazza, animatori e ospiti per approfondire la scienza divertendosi

Marcheinfesta.it
La locandina di "fosforo" 2013

Fervono i preparativi per “fosforo: la festa della scienza“. Un evento giunto alla sua terza edizione che si appresta a portare in piazza del Duca (e non solo) a Senigallia – dal 10 al 12 maggio – tanti appassionati, scienziati, semplici curiosi ed esperti per conoscere un po’ meglio ciò che ci circonda, approfondirne gli aspetti scientifici e ribaltare qualche luogo comune.

Una manifestazione promossa da Macro di Mattia Crivellini, con il sostegno dell’Assemblea Legislativa delle Marche, del Comune di Senigallia, del G.I.S. (Gruppo Imprenditori Senigalliesi) e della Fondazione Città di Senigallia, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale N.E.X.T., di ben tre università – Ancona, Camerino e Bologna – e diverse scuole, dalle elementari alle superiori, di Senigallia e dintorni.

La sfida di “fosforo: la festa della scienza” è di far scoprire, stimolare, approfondire in maniera divertente e originale tutto ciò che c’è di scientifico nella nostra vita quotidiana: come è composto e come funziona l’universo, i colori, i suoni, come si combinano gli elementi creando vermi e “slimes”, come sia possibile galleggiare sull’acqua grazie alle sfere di Archimede o spiegare un concetto in tre minuti senza poter utilizzare lo strumento che normalmente si userebbe.
E ancora: la matematica spiegata attraverso enigmi e rompicapi, il pianeta Marte attraverso la sonda Curiosity, la termodinamica o le bolle di sapone, la scienza nei film di Hollywood o le rappresentazioni in 3D.

Tutto questo avverrà con i laboratori che durante l’anno vengono realizzati con le scuole senigalliesi e le dimostrazioni in piazza, aperte a tutti, grazie ai circa trenta animatori che coinvolgeranno giovani e meno giovani e grazie ai due “big”: il giornalista informatico e cacciatore di bufale Paolo Attivissimo (“Illusioni ottiche e inganni della mente”, venerdì 10 maggio) e l’ex RIS di Parma Luciano Garofano (“Femminicidio, un’indagine approfondita“, domenica 12).

Un’edizione “salutata” con favore oltre che dal presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, anche da due importanti realtà locali: il GIS – Gruppo Imprenditori Senigalliesi, che fin dalla prima edizione “supporta” fosforo e la Fondazione Città di Senigallia, entusiaste di dare spazio e voce ad un’iniziativa che, in modo divertente e intelligente, promuove Senigallia al di là dei confini comunali e regionali.

Tutte le info su
www.fosforoscienza.it
facebook.com/fosforoscienza

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura