SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia nuova illuminazione per centro e lungomare: pronto il progetto

Lampade contro l'inquinamento luminoso e adatte per l'installazione di WI-FI e webcam

3.908 Letture
commenti
Comune di Ostra Vetere
Maurizio Mangialardi e l'ing. Elisa Benvenuto presentano il piano di illuminazione per il centro storico e il lungomare

Il Comune di Senigallia, in collaborazione con la Regione Marche, presenta il nuovo piano di illuminazione del centro storico e delle aree di maggiore affluenza del lungomare. I lavori, seguiti dalla ditta anconetana “Tecnoimpianti”, sono partiti ufficialmente il 25 febbraio scorso e termineranno nella prima metà del mese di luglio.

Il lungomare godrà di nuovi strumenti di illuminazione led, nelle zone retrostanti, invece, verranno disposte lampade al sodio e ioduri metallici – ha dichiarato il Vicesindaco di Senigallia Maurizio MemèRitengo che le zone più affascinanti della città vadano tutelate, questa iniziativa permette un netto abbattimento dell’inquinamento luminoso che finora non ci ha permesso di tutelare a pieno alcune aree cruciali della città“.

 

La pianta del nuovo progetto di illuminazioneLe nuove lampade dispongono di un maggiore irraggiamento a terra rispetto ai vecchi impianti di illuminazione, inoltre, sono già pronte per ospitare reti WI-FI e webcam.

Nonostante la totale assenza di pannelli, queste nuove apparecchiature permetteranno un risparmio di oltre due terzi di energia consumata finora – ha ribadito l’ing. Elisa BenvenutoQuesto progetto riguarda tutta la città, ma il nostro obiettivo primario è quello di completare i lavori nell’area mare entro la fine di maggio“.

I provvedimenti di illuminazione pubblica interesseranno 800 puntiluce tra strade, percorsi ciclabili, piazze e giardini per un totale di 11 km lineari.

Il costo dell’operazione è di 715.000 euro (143.000 euro verranno messi a disposizione dal Comune, i restanti 572.000 euro dalla Regione Marche grazie al progetto europeo di finanziamento Asse 3 per assistenza energetica).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura