SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Animali feriti, c’è l’obbligo di soccorso

Il decreto in vigore dal 27 dicembre 2012: chi non soccorre rischia multe di oltre 500 euro

Un cane investito

Il prossimo 27 dicembre si scriverà una nuova pagina molto importante del Codice della Strada in merito al soccorso degli animali investiti. Se prima quando un animale veniva investito soccorrerlo era solo un dovere morale, a breve potrebbe essere una legge normata dal suddetto codice stradale.

Giorni fa è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento attuativo della legge che nel 2010 aveva modificato il codice della strada (l’ultimo ritocco risaliva oramai al lontano 1992).

In pratica, in caso di investimento, l’animale viene equiparato all’uomo. Non solo l’automobilista che rimane coinvolto nell’incidente, ma anche i passanti che ignorano l’animale agonizzante, rischiano sanzioni pecuniarie di oltre 500 euro.

Novità anche per coloro che trasporteranno l’animale ferito in macchina: ci si potrà comportare come se a bordo fosse presente un essere umano; si potrà sventolare fuori dal finestrino il fazzoletto bianco, suonare il clacson e violare la segnaletica per salvare l’animale.

Commenti
Ci sono 5 commenti
gio 2012-12-23 10:13:04
spettacolare questa foto con il cane smarrito che fa da guardia al compagno investito; ce la dice lunga su chi sono i nostri fedeli amici a 4 zampe

un compli alla redazione per la sensibilità dimostrata
Barbara Manzoni 2012-12-23 23:33:58
mi associo a GIO.
salona 2012-12-24 14:27:33
Finalmente un grosso passo avanti alivello legislativo nel riconoscere gli esseri viventi meritevoli delle stesse attenzioni e cure come per gli esseri umani!
Gianni 2012-12-24 17:13:27
Chi si deve chiamare per il soccorso ? quanti lo sanno?...
Gianni Rubin 2013-01-02 20:34:28
Sono pienamente d' accordo e mi rattrista conoscere persone che, reputavo intelligenti;ma ora TROGLODITI',non la pensino come me. Benvengano queste leggi: è la civiltà che avanza. Mi associo a Giò
Ciao a tutti
Gianni
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno