SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

CNA animerà il centro di Senigallia durante il Natale

Laboratori, letture ed altro ancora in programma fino al 6 gennaio

Vigor-Cagliese Calcio 09.12.12
Da sinistra Massimiliano Santini, Giovanna Curto e Massimo Nicoletti

Grande fermento alla CNA di Senigallia per l’evento “Animiamo il centro…per Natale”. Il progetto della Confederazione Nazionale dell’Artigianato proporrà, infatti, varie attività a beneficio della cittadinanza per vivacizzare il centro storico durante le festività.

Questa iniziativa coinvolgerà sia Piazza Saffi sia Piazza del Duca, oltre alle vie principali e secondarie in cui si trovano le numerose imprese che hanno aderito al progetto. “Animiamo il centro…per Natale” è già iniziato sabato 8 dicembre e durerà fino a domenica 6 gennaio.

“Il nostro intento è quello di animare il cuore commerciale della città” ha dichiarato Massimiliano Santini direttore di zona CNA – “Vivacizzare il centro economico di Senigallia durante le feste natalizie è indispensabile per le imprese locali che stanno facendo i conti con una crisi economica senza precedenti, sfortunatamente il Comune deve fare i conti con il patto di stabilità e con una imprescindibile rigidità di bilancio, perciò la CNA, attraverso una politica di autofinanziamento, si è impegnata a coprire con questo genere di attività tutto il periodo festivo, offrendo ai senigalliesi addirittura più alternative rispetto agli anni passati”.

La CNA prosegue la sua campagna di sostegno alle piccole e medie attività commerciali in difficoltà, tuttavia moltissime iniziative rimangono irrealizzabili a causa di un nettissimo calo di risorse. La collaborazione e la solidarietà tra commercianti resta, però, un ottimo segnale per il nostro territorio in vista di una lieve ripresa a fine 2013.

Il tracollo economico non è l’unico problema” ha proseguito il Presidente di CNA Senigallia Giovanna Curto “Dobbiamo fare i conti anche con problematiche collaterali troppo spesso trascurate, la questione dei parcheggi, ad esempio, è stata a lungo dibattuta con l’amministrazione. La necessità di entrate nelle casse comunali non puo’ passare sopra alle esigenze dei negozianti, soprattutto a pochi giorni dal Natale, periodo delicatissimo per decine di imprese cittadine”.

L’iniziativa di animazione del centro è stata dettagliatamente programmata dalla ditta “Animazione in azione” di Massimo Nicoletti che proporrà un format di intrattenimento molto innovativo per i più piccoli: laboratori, letture collettive e il coinvolgimento di alcune realtà sportive locali tra cui il Centro olimpico tennis tavolo Senigallia, il Nirvana Club e la Maior Basket.

Domenica 16 dicembre a partire dalle ore 16:00 si svolgerà, invece, la sfilata di moda in Piazza Saffi, curata da Katia Baldini in collaborazione con il gruppo Bartolini e con Cinzia Casagrande, di certo uno degli eventi principali dell’iniziativa. Un’occasione per valorizzare abiti e stili di vita con interpreti esclusivamente locali. A ridosso dell’Epifania, infine,  interverrà il volontariato senigalliese per promuovere altri laboratori.

La CNA auspica una risposta positiva da parte della cittadinanza ad un progetto totalmente autofinanziato, realizzato con un budget di circa 3000 euro complessivi.

Commenti
Solo un commento
Gio 2012-12-08 09:41:41
Buona cosa la iniziativa della Cna
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura