SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Viareggio rinnova anche per il 2013 l’appuntamento antico con il Carnevale

Dal 1873 la città si mette in maschera per una festa che è un'opera collettiva di artigianato

Viareggio

Viareggio, nota città toscana della Versilia, è celebre, oltre che per il suo mare, per il suo famosissimo Carnevale, nato nel 1873. Un evento ormai conosciuto ed apprezzato in tutta Italia e anche all’estero, con i suoi carri allegorici e la tradizionale maschera di Burlamacco, maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio.

Ogni anno, turisti da tutto il mondo si spostano a Viareggio per gustare, lungo la Passeggiata a Mare, le sfilate degli spettacolari carri allegorici e i vari eventi collaterali in centro e nei dintorni, avendo contemporaneamente la possibilità di conoscere la città: infatti, di musei, teatri, eventi, locali, ristoranti ed hotel Viareggio è davvero ricca, rendendo così la permanenza un’esperienza piacevole ed indimenticabile.

In particolare, tra le attrazioni cittadine, va ricordato il Museo del Carnevale, aperto da ottobre a maggio, dal giovedì alla domenica. Esso ospita, tra l’altro, alcune opere e modelli in cartapesta e ricostruisce la storia del Carnevale attraverso bozzetti, manifesti e documenti vari. La tradizione della cartapesta è infatti molto antica, a Viareggio, e fa propria la filosofia del riciclo e del riutilizzo creativo. Gli artigiani specializzati sono una delle ricchezze non solo del Carnevale, ma dell’intera città.

Del resto, l’atmosfera che si respira nei giorni del Carnevale è davvero particolare, grazie anche alle architetture liberty e decò che caratterizzano molte zone di Viareggio e alle tante manifestazioni che punteggiano le giornate: la cultura e lo sport si affiancano alle feste e ai veglioni in maschera, coinvolgendo tutti i rioni della città.

Il Carnevale di Viareggio, infatti, è un’opera collettiva della città fin dalla sua nascita, nel febbraio del 1873, quando artigiani, carpentieri e scultori decisero di costruire i primi carri in legno, che già nel 1925 diventarono di cartapesta. Nel 1930 Uberto Bonetti ideò invece la maschera di Burlamacco, maschera ufficiale della manifestazione e della tradizione viareggina. Per il Carnevale 2013, il primo corso mascherato, quello di apertura, si terrà il 3 febbraio, e si ripeterà per le successive quattro domeniche, con tante sorprese ed eventi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura