Logo farmacieFarmacie di turno


Landi Parere Dr.ssa Loretta
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Figli adulti ancora in famiglia coi genitori? E’ colpa della crisi

I dati emergono da un rapporto di Coldiretti/Censis

4.242 Letture
commenti
Un figlio adulto col il proprio padre

Se un italiano su tre vive ancora con i genitori o al massimo entro trenta minuti a piedi dalla loro abitazione, è colpa soprattutto della crisi economica che sta investendo il nostro territorio e l’Italia intera.

E’ quanto emerge dal rapporto Coldiretti/Censis “Crisi: vivere insieme, vivere meglio” in cui viene evidenziata limportanza nella società italiana dei legami parentali e soprattutto della famiglia intesa in senso stretto.

Oltre il 30% degli italiani abita con la propria mamma e il proprio papà, ma la percentuale sale ad oltre il 60% se si considera anche la fascia di età tra i 18 e i 29 anni. Il 42% degli italiani non impiega più di 30 minuti per raggiungerli.

Il dato che però emerge più drammmaticamente è forse il fatto che a coabitare con i genitori sono anche adulti con età compresa tra i 45 e i 64 anni: in questa fascia, l’11 % coabita, mentre un altro 58% abita nelle vicinanze della famiglia.

Famiglia che è diventata sempre più importante nel reggere la nostra società dunque nonostante l’evoluzione delle funzioni socioeconomiche: in pratica – secondo quanto afferma il presidente di Coldiretti Sergio Marini – è la famiglia stessa a fornire i servizi di welfare sociale e ad evitare che moltissimi italiani, di qualsiasi fascia d’età o estrazione sociale – finiscano nella crisi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno