SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Panzini: al via il gemellaggio Italia-Argentina con il progetto P.E.R.L.A.

Almeno 30 le scuole coinvolte nel progetto per l'ambiente e la sicurezza

Cuochi Ancona
L'incontro di presentazione del Progetto P.E.R.L.A.

Dieci scuole marchigiane formano la rappresentanza di istituti italiani che, gemellati con altrettante scuole argentine, realizzeranno nell’anno scolastico che sta per iniziare le attività del Progetto P.E.R.L.A., dedicato all’educazione e alla riduzione dei rischi dell’ambiente.

Il fischio d’inizio del progetto è stato dato all’Istituto Professionale “Panzini” di Senigallia, dove si sono incontrati dirigenti scolastici e docenti delle Marche , per definire in termini operativi gli accordi già sottoscritti.

Generato dall’interazione tra la comunità umana e la natura, l’ambiente è il bene comune planetario più importante da salvaguardare. Il suo futuro si intreccia con quello delle nuove generazioni, con il capitale di conoscenze e di orientamenti culturali virtuosi determinato da istruzione ed educazione.

L’obiettivo prioritario del progetto è infatti fare di tutte le scuole che vi partecipano dei centri di educazione permanente alla sicurezza, attivi e propositivi nel loro territorio. Un obiettivo che è stato premiato e valorizzato dalla Commissione italiana dell’UNESCO, che ha riconosciuto il proprio patrocinio a P.E.R.L.A.

L’accordo di rete alla base del progetto è stato elaborato e proposto dall’associazione senza fini di lucro S.E.T.A., (Safety Education Training Agency),che ne mantiene il coordinamento generale .

Manuela Repetto, ricercatrice dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, è la Responsabile della formazione in rete dei docenti e dell’ambiente di apprendimento digitale che farà da ponte al di sopra dell’oceano e nel quale si conosceranno e lavoreranno insieme gli studenti delle classi gemellate di Italia-Argentina.

Orientata verso il modello della comunità di apprendimento e potenziata dalle tecniche dell’apprendimento attivo e cooperativo, la metodologia didattica di P.E.R.L.A. rispecchia i valori della condivisione e della solidarietà, che fondano la cultura della sicurezza e ogni buona pratica di formazione alla cittadinanza.

Ai cittadini planetari del futuro sarà affidata anche l’educazione alla sicurezza dei loro genitori e di intere comunità cittadine, in occasione di incontri pubblici, feste e manifestazioni, organizzate anche per accogliere le rispettive delegazioni dei due paesi partecipanti al progetto.

Ma in classe ci sarà da sgobbare, per conoscere la varie tipologie di rischi ambientali, per descriverne e saperne comunicare le fondamentali forme di protezione, per creare immagini, video, segnaletiche, fumetti o cartoni animati, avvincenti e convincenti. Obiettivo: imparare a sentirci ospiti, invece che padroni di casa, dello spicchio di mondo in cui siamo capitati, per viverci meglio e più sicuri.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura