SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Poesia e musica sotto le stelle” a Senigallia: 3° edizione il 28 luglio

Presentazione di "Macchie di Rorschach”, libro di Marco Ferrazzoli

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Marco Ferrazzoli

Torna uno degli appuntamenti ormai tradizionali dell’estate culturale di Senigallia. Sabato 28 luglio alle ore 21, presso il Circolo Acli di San Silvestro (Strada Intercomunale 2, a fianco della chiesa), si terrà la terza edizione di “Poesia e musica sotto le stelle” organizzata da Anna Bernardini. Quest’anno la serata è intitolata “Macchie di Rorschach”, come il libro di Marco Ferrazzoli, le cui poesie saranno lette da Alessandra D’Asaro e Antonio Lovascio. I protagonisti musicali saranno Alessandro Pellegrini e i Quattro Cani.

Uniti dall’amore per i cantautori della nostra penisola, Alessandro e il suo gruppo proporranno, oltre ad alcuni brani propri, una rivisitazione acustica e appassionata dei più amati e raffinati maestri della musica autorale italiana: De Gregori, De Andrè, Conte, Vecchioni, Branduardi…

Ai brani si alternerà la presentazione del libro di Marco Ferrazzoli, il cui titolo di ispira al test dello psichiatra svizzero che per primo ha utilizzato l’interpretazione di “disegni ambigui” come strumento di indagine della personalità. Alcune poesie della raccolta sono legate a esperienze ed emozioni vissute durante le vacanze senigalliesi dell’autore, giornalista e scrittore romano di nascita ma marchigiano di origine.

“Macchie di Rorschach” ha ottenuto riconoscimenti critici dal Premio Jovine e da recensori come il poeta Paolo Ruffilli, che dice: “Sono testi con un marchio molto personale che non fanno il verso a nessuno.  Ferrazzoli ha un modo tutto suo di entrare dentro le cose della vita. Con una maturità che è prima umana e poi espressiva“.

Secondo Marcello Veneziani, “questa raccolta di poesie è un libro dell’anima, di cui ho avvertito l’autenticità e la tensione, anche se non manca qua e là la fluida ironia di chi osserva anche le cose del giorno“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno