SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il senigalliese Moreno Cedroni scalda i fornelli per la Cena del CaterRaduno

Un apprensivo Segre bacchetta gli spettatori in spiaggia che preparano i palati - FOTO e VIDEO

Moreno Cedroni ai microfoni del Caterraduno 2012

Cibo, spreco e rifiuti: puntata molto interessante quella del secondo pomeriggio del CaterRaduno 2012.  Gli alimenti sono stati decisamente “sulla bocca dei conduttori e del pubblico”. Ospite di punta  Andrea Segre e lo chef nostrano Moreno Cedroni, il quale hanno introdotto – con l’ausilio di Massimo Cirri, intervenuto ancora in collegamento telefonico- la Cena dei Mille del 26 giugno.Qual è il cibo che sprechiamo più frequentemente? Perchè?
A questi interrogativi cerca di dare risposta la puntata pomeridiana di stamane.
L’inizio della puntata è tutta per Massimo Cirri, il quale – come il giorno prima – interviene al telefono e spiega al pubblico come è stata concepita l’idea della Cena:

Incalza appunto la Cena contro gli sprechi – a Piazza del Duca e sul prato della Rocca Roveresca, martedì 26 giugno alle 21 – quindi l’attenzione è concentrata su di essa.

Secondo giorno di Caterraduno 2012 - Caterpillar in diretta da SenigalliaCena che è stata resa possibile grazie all’aiuto della Cooperativa “La terra e il cielo” (attiva in tal senso dal 1980) che ha fornito gli alimenti a km 0 e i volontari (tra cui anche alcuni giocatOri della Vigor Senigallia), e soprattutto dal tocco magico del celebre  cuoco senigalliese Moreno Cedroni.

Proprio Cedroni è stato presente sotto il gazebo della spiaggia libera del Ponterosso per dare qualche anticipazione sul menu sostenibile di stasera, fatto di cibo in eccessi che non finirà dentro un “inceneritore”, o secondo altri “termovalorizzatore”.

Lo chef di Senigallia –  parfrasando e ribaltando il significato – ha detto: “Questo cibo è stato valorizzato col calore, nel senso che è stato cotto, poi al momneto della cena verrà nuovamente scaldata e servita al piatto, senza creare file. Non sarà una ‘cena dei poveri’, ma piuttosto un’accoglienza calorosa (“appunto)“.

Secondo giorno di Caterraduno 2012 - Caterpillar in diretta da SenigalliaSecondo giorno di Caterraduno 2012 - Caterpillar in diretta da SenigalliaSecondo giorno di Caterraduno 2012 - Caterpillar in diretta da Senigallia

Questa la cornice. Ma il pubblico è chiamato a intervenire e a dire quale tipo di cibo cestinano più frequentemente e come gestiscono il proprio frigo.

Il tutto sotto gli occhi e i consigli di Andrea Segrè – già noto a Senigallia per essere stato a presentare il progetto Last minute market per il recupero a fini benefici di prodotti alimentari e non, rimasti invenduti, Aldo Bonomi della Cooperativa “Terra e Cielo” e di Luca Falasconi, ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e docente di Politica agraria e sviluppo rurale, è co-fondatore e socio di Last Minute Market.

Dai sondaggi effettuati dai due giovani conduttori Sara Zambotti e Paolo Maggioni risulta che il cibo più scartato sono i prodotti ortofrutticoli, le uova e i yogurth. Oppure che in qualcuno alberga un ossessivo “horror vacui” che spinge a tenere sempre pieno il frigorifero, salvo poi buttar via quanto è scaduto.

Sotto gli occhi dell’apprensivo e dell’ “incazzatissimo” Segre è stato anche citato l’esempio dei nostri nonni, che in tempo di magra riutilizzavano il cibo che avanzava e coglievano pomodori ancora verdi per farli maturare…

Non sono mancate le tracce delle canzoni che andranno all semifinali del CaterradInno. Sfortunatamente alla sfida non prenderà parte il senigalliese Lorenzo Artegiani.

Commenti
Solo un commento
paolo rossi 2012-06-27 20:07:41
Qual’è il cibo che sprechiamo più frequentemente?
caro giornalista stia più attento!!!!!
L'esatta grafia di qual è non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante. accademia della crusca
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura