SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Il Rotary Club di Senigallia incontra la Fondazione “Balducci-Rossi”

Onlus per assistenza sanitaria, educazione alimentare e igiene in Costa d'Avorio

Incontro tra Rotary Club Senigallia e Fondazione "Balducci-Rossi"

Il Rotary Club Senigallia ha incontrato i responsabili della “Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi– Onlus”. Dopo il saluto della Presidente Gianna Prapotnich e la presentazione del dr. Mario Massacesi, il fondatore della Onlus dr. Tommaso Rossi ne ha in breve tracciato la storia. Operativa dal 2002 in Costa d’Avorio dove ha costruito un Centro socio-sanitario polivalente con ospedale, farmacia e laboratorio analisi, la Fondazione si pone l’obiettivo di offrire alla popolazione locale uno spazio di cura e apprendimento, premesse indispensabili per uno sviluppo sociale ed economico in piena autonomia; il Centro attualmente impiega ben 31 operatori del luogo su un totale di 33 addetti.

Oltre all’assistenza sanitaria garantita sul posto e alla cura a domicilio per gli anziani non autosufficienti, si insegnano nozioni di educazione alimentare e igiene; poiché saper leggere e scrivere è la prima opportunità di sviluppo, un asilo e una scuola di alfabetizzazione per adulti favoriscono quell’orientamento al lavoro che il microcredito poi concretizza nella creazione di piccolissime imprese.

Marion Chateauvieux e il dr. Gabriele Pagliariccio, quali responsabili operativi, hanno sottolineato come in questi anni il Centro si sia dimostrato un indispensabile punto di riferimento sanitario ma anche un’opportunità di formazione, educazione e svago in risposta alle evidenti necessità della popolazione locale.

A conclusione dell’incontro l’ing. Mario Bertuzzi, direttore della Fondazione, ha ricordato che la Onlus, pur svolgendo la maggior parte della sua attività in Costa D’Avorio, sta avviando anche in Italia, insieme alla Caritas Diocesana di Senigallia, una serie di progetti rivolti al sociale e alla formazione professionale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno