SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sipario sulla ginnastica di ScuolaGym 2012, organizzato dal Perticari di Senigallia

Si è chiusa con un bilancio positivo la quarta edizione della manifestazione nazionale

2.017 Letture
commenti
Un momento di ScuolaGym 2012

Si chiude con un bilancio più che positivo la quarta edizione di ScuolaGym, il grande appuntamento sportivo che nei giorni scorsi ha visto protagonisti a Senigallia quasi mille ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia. La manifestazione nazionale di ginnastica organizzata dal Liceo Perticari di Senigallia ed indetta dalla Federazione Ginnastica d’Italia, rappresenta un’esperienza unica nel suo genere e si è chiusa ancora una volta con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

Gli addetti ai lavori e le autorità scolastiche, istituzionali e sportive sono infatti stati concordi nell’esprimere un vivo apprezzamento alla luce della evidente crescita della manifestazione sia in termini di partecipazione da parte delle scuole dell’intero territorio nazionale, sia per le qualità evidenziate in ambito agonistico. Hanno inoltre espresso l’auspicio di poter fare dell’ormai consolidato appuntamento senigalliese un tradizione destinata a ripetersi negli anni e a crescere ulteriormente.

Un vero e proprio successo dunque che il Liceo Perticari ha iniziato a curare nei dettagli già da molti mesi, con il coordinamento di Francesca Appiotti, docente dell’Istituto ed insegnante di Educazione Fisica. La scuola ha puntato moltissimo sull’apporto degli studenti, non solo di quelli che hanno partecipato come atleti alle gare, ma anche di coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’evento, preparando durante gli stage i bambini della scuola primaria o dando un prezioso supporto organizzativo nelle quattro giornate.

In particolare da segnalare la bella manifestazione di apertura, che ha visto come madrina Jessica Hélène Mattoni, ginnasta marchigiana nota al grande pubblico, soprattutto dei giovani, anche per la sua partecipazione al programma di MTV Ginnaste-Vite parallele. La sua esibizione è stata accolta con entusiasmo dal foltissimo pubblico del Palasport di Senigallia, così come le altre di danza e ginnastica che si sono avvicendate nel corso della serata.

Lunedì 16 aprile ha preso avvio la competizione vera e propria: nella mattinata le gare degli studenti delle scuole superiori (artistica, aerobica e step), mentre martedì 17 è stata la volta degli studenti della scuola media. Mercoledì 18 sono stati invece protagonisti i bambini delle scuole elementari che si sono cimentati con coreografie e percorsi. Rilevanti i risultati delle rappresentative senigalliesi: per le superiori da segnalare il primo posto del Perticari nello step ed il secondo e terzo nell’aerobica, oltre al primo posto nella gara individuale maschile, il primo e il secondo posto nel corpo libero femminile a squadre. Il Perticari si è anche aggiudicato il secondo posto nel percorso maschile, nella corsia, nel concorso generale femminile e nel percorso femminile. Da segnalare anche i risultati ottenuti dalle scuole medie senigalliesi: il secondo posto della Scuola Media Mercantini nella corsia, il secondo posto della Marchetti e il terzo della Belardi nel concorso generale femminile, il secondo posto della Marchetti nell’individuale femminile.

Scuolagym si è ancora una volta confermata una manifestazione all’insegna della passione sportiva e della socializzazione che ha permesso ai numerosi studenti provenienti da fuori regione e agli insegnanti che li accompagnavano di conoscere Senigallia e di apprezzare la sua ospitalità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!