SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mille atleti, 200 squadre: numeri importanti per ScuolaGym a Senigallia

Quarta edizione per la manifestazione promossa dal Liceo Perticari

1.334 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
ScuolaGym 2012,Ginnastica

Non solo una competizione nazionale sportiva nelle diverse specialità della ginnastica, ma anche e soprattutto un momento di incontro, di festa e di socializzazione tra studentesse e studenti di tutta Italia: è la quarta edizione di Scuolagym, un grande evento sportivo che la città di Senigallia ospiterà dal 15 al 18 aprile.

La manifestazione, organizzata dal Liceo Perticari di Senigallia e indetta dalla Federazione Ginnastica d’Italia, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa giovedì 12 aprile alla quale sono intervenuti fra gli altri come relatori il sindaco Maurizio Mangialardi e il Dirigente Scolastico del Liceo Perticari Alfio Albani.

Protagonisti dell’evento studenti di diverse fasce di età – dalle classi quarte e quinte della scuola primaria all’ultimo anno di scuola superiore – provenienti, oltre che da numerose città delle Marche, da Donoratico, Busto Arsizio, Roma, Olgiate Olona, Gorizia, Lumezzane, Andezeno, Terracina, Biella, Castagnole Lanze, Formia, Termoli, Torino, Latina, Terni, Olgiate Comasco, Chieti, Roseto degli Abruzzi, Cervia.

Alla conferenza stampa erano presenti anche l’Assessore provinciale alla Sport Marcello Mariani, l’Assessore comunale allo Sport Gennaro Campanile e rappresentanti del Coni, della FGI e dell’Ufficio Scolastico Provinciale che hanno sottolineato nei diversi interventi come in questi anni Scuolagym si sia dimostrata una manifestazione unica nel suo genere.

Quasi mille atleti dunque e circa 200 squadre di 50 diversi istituti per un appuntamento sportivo prestigioso rivolto esclusivamente al mondo della scuola. La manifestazione prenderà il via domenica sera (15 aprile) alle ore 21.00 al Palasport di Senigallia con la presentazione ufficiale di tutti i partecipanti e di diverse esibizioni. Madrina d’eccezione della serata la ginnasta marchigiana Jessica Hélène Mattoni.

Nella giornata di lunedì 16 aprile si sfideranno gli studenti degli istituti di secondo grado, mentre martedì 17 sarà la volta degli istituti di primo grado. La conclusione mercoledì 18 con gli alunni della scuola primaria. I vincitori delle diverse specialità saranno premiati al termine di ogni giornata.

Il Liceo Perticari sta lavorando da mesi a questo evento così rilevante per Senigallia e per le Marche, con l’obiettivo di garantire l’organizzazione di ogni aspetto nei minimi dettagli: numerosi studenti di tutti e tre gli indirizzi saranno coinvolti nelle giornate di gara con funzione di supporto e staff, mentre alcune classi del Liceo Pedagogico hanno collaborato con i docenti nella preparazione degli alunni delle scuole elementari della città. Il Liceo Perticari partecipa naturalmente anche alla competizione con diverse squadre.

Come afferma l’organizzatrice dell’evento, Francesca Appiotti: “Scuolagym ha colto l’esigenza da parte delle scuole di incontrarsi e confrontarsi al di fuori del proprio ambito territoriale, come dimostra il successo delle precedenti tre edizioni e la conferma delle adesioni per il 2012. Negli ultimi anni non hanno più avuto luogo le fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi e Scuolagym è diventata per molte scuole italiane l’occasione per prepararsi ad una competizione interregionale, esperienza motivante sia per gli studenti che per i loro insegnanti: la gara diventa infatti non solo un momento di agonismo ma anche e soprattutto la conclusione di un percorso di crescita personale”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!