SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia accoglie la rassegna di “Sport & Travel”: unione sport-turismo

Da aprile a ottobre diversi appuntamenti: confermati Gran Fondo Adriatico e la Maratona

2.942 Letture
commenti
Presentazione rassegna 2012 di "Sport & Travel" alla Rotonda di Senigallia

L’organizzazione “Sport & Travel” compie tre anni nel 2012 e propone un programma ricco di eventi da aprile a ottobre. Innanzitutto il Campionato master di cronometro a coppie e il Campionato di cicloturismo. Ma sono previsti altri appuntamenti di spessore. L’ambientazione sarà sempre a Senigallia.“Sport & Travel” è una società di carattere turistico-sportivo organizzatrice di eventi, già nota a Senigallia per avervi già organizzato la terza edizione della Granfondo dell’Adriatico  il 12 giugno scorso, e la prima edizione della Maratona il 25 settembre scorso.

Essa nasce nel 2009 per iniziativa di due amici e appassionati ciclisti, Andrea Rossi e Roberto Pasquinelli. Il frutto del loro lavoro ha fatto sì che “Sport & Travel” abbia prodotto 11 manifestazioni in 3 anni con l’aiuto di 565 collaboratori.

Ora, per il 2012, la società torna a mettersi di nuovo in gioco stilando un programma ancora più denso di iniziative, da aprile ad ottobre. Tutte accomunate da un unico intento: quello di creare un connubio stretto tra turismo e sport, praticare attività e godere del paesaggio ed eccellenze di un determinato luogo.

Uno spirito sportivo lontano dalla competizione finalizzata solo alla vittoria, e capace di produrre competenza ed aggregazione.

Il programma è stato illustrato ad una conferenza di presentazione sabato 17 marzo alle 11,30 presso la Rotonda a Mare di Senigallia, alla presenza di autorità istituzionali e di associazioni sportive che hanno già collaborato in passato con “Sport & Travel”.
A condurre il tutto è stato Lorenzo Bocchini.

All’inizio è stato fatto visionare ai numerosi spettatori intervenuti un video contenente le immagini delle manifestazioni del 2011, ma soprattutto quelle storiche del 1972 – anno del primo Raduno Nazionale Cicloturismo, che ora quindi compie 40 anni.

Sul palco sono stati poi invitati a parlare diversi protagonisti.
Angelo Diliberto, famoso a Senigallia soprattutto per organizzare ogni estate la kermesse del “Summer Jamboree”, ma anche ex ciclista; Annibale Montanari, del Comitato organizzatore della “Colle-Mar-athon”; Roberto Fabri del “Club Amici della Bici Senigallia”.

Sponsor etico sarà la “Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi”, nata per curare, educare, sostenere i minori e gli anziani bisognosi.

Ecco quindi il programma degli eventi previsti per il 2012 da “Sport & Travel”.

Il primo appuntamento è il 14 aprile con il Campionato Italiano FCI Master Cronometro a coppie. Contemporaneamente ad esso vi sarà l’esibizione di Bici Reclinate sul lungomare tra Senigallia e Marina di Montemarciano (partenza ed arrivo presso il Piazzale della Libertà di Senigallia) e di altre iniziative di carattere promozionale e turistico.

Andrea Palma, Lorenzo Bocchini e Andrea TontiNei giorni più caldi del 21-22 luglio Senigallia sarà invasa da centinaia di appassionati dello sport delle due ruote, pronti a misurarsi lungo i  percorsi di gara della 4° Gran Fondo dell’Adriatico presso Piazza del Duca, con la partecipazione della Cicloturistica Goumet e delle Bici Reclinate. A contorno della manifestazione previsti eventi anche per i più piccoli.

Il 2 settembre sarà ospitato il ospiterà il Campionato Italiano di Cicloturismo FCI presso il Foro Annonario. Un evento che metterà in luce il territorio di Senigallia, prevalentemente pianeggiante ma circondato da colline degradanti verso il mare.
L’anno scorso vi furono registrate 1500 presenze.

Il 23 settembre partirà la seconda edizione della Sport & Travel Half Marathon presso il Foro Annonario. Si tenteròà di replicare il successo dell’anno scorso, quando a gareggiare fu invitato a partecipare nientemeno che il campione non vedente Andrea Cionna.

L’ultimo appuntamento sarà il 7 ottobre con la Cicloturistica dell’Adriatico al Foro Annonario.

Non poteva mancare anche il completo appoggio delle autorità amministrative, in quanto il calendario degli appuntamenti darà un’ulteriore stimolo al turismo di Senigallia e non solo.

Per quanto riguarda Senigallia, il vicesindaco Maurizio Memè si è dichiarato soddisfatto che la città possa ospitare una manifestazione che recuperi i valori di amicizia assieme all’autenticità dello sport. Ma anche che ciò possa costituire un’eccellenza dal punto di vista turistico.

Parere ribadito anche da Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona: “Durante la mia presidenza abbiamo sempre cercato di operare correttivi alle strade della provincia senza rovinare il paesaggio. La rassegna di ‘Sport & Travel’ farà sì che si mantenga l’addizionale del +5% del trend turistico fornito dalla nostra Provincia, e di cui Senigallia produce l’apporto maggiore“.

In conclusione della conferenza sono stati invitati come special-guests  Andrea Tonti, ciclista professionista osimano; e Andrea Palma, pilota romano del Team Vittoria Competizioni , pronto per il prossimo Campionato Europeo GTSprint con la sua nuova Ferrari 458.

Per ogni informazione su “Sport & Travel”:
//www.sportandtravel.it/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno