SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Autovelox nascosti a Senigallia: la denuncia del Coordinamento Civico

Paradisi: "Furbata del Comune per recuperare soldi previsti in bilancio ma non arrivati"

L’autovelox nascosto"Dalle multe dei vigili non sono entrati i soldi che avevano previsto in bilancio". Così avevano sinistramente affermato sindaco e assessore in consiglio comunale. Troppo poche vessazioni ai cittadini. Passano poche ore e il rimedio si materializza. Ecco lo scatto fotografico inquietante. In viale dei Pini una pattuglia di vigili urbani viene fatta nascondere dietro un camion in sosta. Una "furbata" inaccettabile contro gli automobilisti.

E’ iniziata così la rincorsa al recupero dei soldi previsti ma non arrivati? Da chi è partito l’ordine di far cadere in trappola gli ignari automobilisti? L’Amministrazione comunale deve dare ora spiegazioni chiare e convincenti.
Ricordo che la nuova formulazione dell’art. 142 comma 6 bis del Codice della Strada recita: "Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice".

Postazioni segnalate e, soprattutto, ben visibili. Chiara la logica: sulla strada prima si fa prevenzione e poi repressione. Mai cassa! La fotografia parla da sola. E non pensino sindaco e assessore di scaricare le colpe sui singoli vigili. Che eseguono gli ordini. Chi paga allora per la violazione al codice della strada commessa dalla pubblica amministrazione?

Nei prossimi giorni pretenderò dall’Amministrazione comunale una spiegazione formale per tale disdicevole episodio e chiederò che mi venga fornito l’elenco delle contestazioni illegittimamente contestate in violazione dell’art 142 del codice stradale. E chiederò che l’Amministrazione, senza dover costringere i cittadini a ricorrere all’Autorità giudiziaria, annulli in auto-tutela tutte le sanzioni elevate.

da Roberto Paradisi
Coordinamento Civico

Roberto Paradisi
Pubblicato Sabato 3 dicembre, 2011 
alle ore 13:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 15 commenti
stefan 2011-12-03 16:09:21
che bello tornar bambini
TANA!
francesco 2011-12-03 17:02:31
tana libera tutti!
Ringraziamo Paradisi per aver fatto "tana libera tutti"!!!!
Anonimo2011-12-03 17:23:03
Sabato sera c'era anche di fronte alla banca Unicredit, nascosto dietro il cartellone di ferro sul marciapiede. 20 metri prima c'era il cartello di avviso ma nessuna segnalazione luminosa..!!
paolo 2011-12-03 19:50:20
La foto non spiega nulla
E' strano che un avvocato non capisca quanto ha trascritto nel suo articolo riguardo il codice della strada: deve essere ben visibile il cartello di segnalazione NON L'AUTOVELOX. Pertanto dalla foto questo non risulta ne che ci sia ne che non ci sia. Poi visto che ci sono oltre ai segnali di velocità, cartelli ben visibili che di lì a poco c'è un rilevamento elettronico, aggiungerei magari anche delle ballerine vicine al cartello così automobilisti state più attenti.....basta con l'idea che si faccia per fare cassa e personalmente se serve per rifare qualche strada meglio che si prenda da chi sbaglia che a pioggia. Nessuna offesa avvocato ma non sopporto i giochi di parole.
jack 2011-12-03 20:28:04
anche a marzocca
martedi (29 novembre) pomeriggio verso le 15,15 erano nascosti a Marzoca dentro una di quelle viuzze che sbucano sulla statale..
impossibile vederli...
vergognatevi...
Claudio 2011-12-03 20:34:30
Bene, bravi,
come mai non ve la prendete con gli automobilisti che ogni mattin (tutte le mattine) vanno a 120 sul lungomare di levante?

Quando crepa qualcuno si parlerà di cosa, di strade assassine?

Oppure, come al solito "di mancanza di controlli"?

Mettere un velox visibile, seppure legale, non serve a nulla, dato che uno fa in tempo a rallentare e va a 120 nel resto delle strade....

A meno che non voglia passare l'idea che la strada sia una pista giochi per gli automobilisti.

Un po' di serietà negli articoli sarebbe il caso, dato che la verità la conoscono tutti ma nessuno la dice:
Che gli automobilisti sono degli animali da educare a bastonate.

Ossequi.
marco 2011-12-03 23:06:31
Le istituzioni di oggi sono brutti ceffi dal quale é bene guardarsi. Incredibile la fine che ha fatto l´Italia!
peppedepelo 2011-12-04 08:33:55
cassa solo fare cassa
L'ordine è stato IMPERATIVO io MANGELON della CERQUA I devo avere nella cassa del TESORO i quattrin per pagà le cazzate fatte da me e da chi m'ha lassat el post......a quando la tassa sul possesso della bicicletta(censimento contro i furti)???????????
roberto 2011-12-04 13:05:35
142 6 cds
paolo sei te che non hai ben letto il testo della legge, roberto e' stato chiarissimo e giusta la sua osservazione a riguardo degli autovelox piazzati in quel modo e basta con questo regime di polizia tanto anche se visibile a 80 all'ora non riesci ad evitarlo, la multa la becchi lo stesso.
giorgino 2011-12-04 14:37:01
un plauso a roberto deo coordinamento civico per il suo impegno
matrix 2011-12-04 18:31:16
dei due mali meglio quello minore
Se il probema e recuperare soldi basta che i nostri cari vigili e comandante in primis ogni tanto il sabato e la domenica dopo le 17:00
se voglio sono graditi ospiti nel nostro quartiere porto. Via Rodi,cattaro smirne,corfu',cipro,ecc ecc per fare qualche multina a tantissime auto parcheggiate da cani fuori dalle righe,in curva ,incroci ,marciapiedi,ecc ecc,senza bisogna di nascondersi. haa ma forse non venite per fare un favore ai commercianti del corso?,capisco si allora e meglio rimanere nascosti dietro un camion magari con la testa sotto la sabbia. vergogna vergogna vergogna..............
Marcello Liverani 2011-12-04 19:28:33
Problemi con l'italiano...
...per il caro Paolo! Ebbene si, forse Paolo non ha ben capito il comma 6bis dell'articolo 142...eppure è molto semplice, anche un bambino di quinta elementare lo capirebbe! Ed inoltre, prima di scrivere amenità varie basterebbe informarsi...nel nuovo Codice della Strada devono essere BEN VISIBILI sia il cartello che segnala l'autovelox che l'autovelox stesso...ENTRAMBI PAOLO, ENTRAMBI...Vabbè, ora hai imparato una cosina in più e, spero, sarai contento...
paolo 2011-12-04 20:22:10
Cerco di farti capire meglio Roberto
"Le postazioni di controllo devono essere preventivamente segnalate e ben visibil"; quello che deve essere ben visibile è la segnalazione in seguito viene specificato come " ricorrendo a cartelli ecc....". Perchè poi parlate di regime di polizia, se lì c'è 50 a 50 devi andare è inutile girarci intorno. Se non riesci ad andarci scusa ma ritorna a fare pratica di guida. P.S. sono un automobilista che da 23 anni percorre circa 100.000 km/anno e non mi definisco un santo ma riconosco che in certi punti o in città l'automobilista deve assolutamente rispettare la velocità per non mettere in pericolo pedoni, ciclisti o chi fa manovra.
PAOLO 2011-12-05 07:21:43
Risposta a Marcello
Come avrai capito questa parte del codice della strada non mi piace affatto perchè è sufficiente, come detto nel mio precedente intervento, il cartello di velocità max per indicare che lì bisogna andare a quella velocità (i discorsi devono essere pochi). Il fatto che sia nascosta porta l'automobilista a rispettare il cartello perchè nel dubbio va piano ma quando è BEN VISIBILE tutti vanno piano poi giù di nuovo. Allora lasciamo i vigili lì 24 su 24 con tanto di luci lampegianti ? Oppure dobbiamo spendere i nostri soldi per postazioni fisse costose anche nella manutenzione?. Finchè rimane il dubbio di rimanere "fotografati" non c'è bisogno di spendere soldi più del necessario. Ecco perchè andiamo male, si fanno giochi di parole su situazioni palesemente chiare SI RISPETTA IL CARTELLO STRADALE. Tornando poi alle postazioni, questo termine indica vari metodi di rilevamento che può essere più o meno visibile (tele-laser; all'interno di un'auto ecc.) pertanto il codice dice, usando la parolina "ricorrendo" a segnali quali cartelli ecc... Lo scopo dei vigili, erroneamente a quello che pensate, è "ricreare" il dubbio che su quella strada ci potrebbe essere un autovelox quindi anche senza la loro presenza (comunque costosa e potrebbero fare altro) l'automobilista rispetti comunque il limite. Chiudo dicendo "e poi vi lamentate quando scagionano i malviventi...voi adesso non state giustificando chi viola il codice della strada ? Ragazzi autovelox nascosto o non nascosto se si rispetta il limite poco importa. Diverso invece, come è capitato, che i vigili taroccassero la macchinetta ma questa è un'altra storia. P.S. In effetti caro Marcello alle superiori non ero un gran che in italiano ma in questo caso voglio aver ragione in quanto si parla di sicurezza stradale e vite umane...non ci sono scusanti o giochi di parole.
Paolo 2011-12-06 21:05:39
Ulteriori precisazioni per Marcello
Ho dimenticato di ribadirti che in effetti entrambe devono essere visibili ma non dice di quanto l'importante è la segnalazione che indichi che da lì a poco ci sarà una postazione. Per visibile (e quella lo è) si intende che non devono essere cammuffate come si faceva prima di questa disposizione. Pertanto prima o dopo comunque la postazione è visibile. Quando parlavo del Tele-laser non credo che tu possa riuscire a vedere il cartello e nello stesso tempo la pattuglia pìù avanti quando utilizza la "pistola" a rilevamento laser, loro la puntano quando sei lontano da loro (o forse hai gli occhi di falco ?). Pertanto sono d'accordo che entrambe debbano essere visibili, è chiaro, ma non nello stesso tempo e non viene specificato a che distanza. Quindi vedendo la foto è chiaro che qualche metro prima la vedi e quindi i vigili sono scagionati.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura