SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Teatro La Fenice di Senigallia il circo ecolo-magico degli Acrobat

La compagnia australiana sabato 17 e domenica 18 dicembre sarà in esclusiva nazionale

Acrobat in spettacoloMantenete le promesse fatte, fate giardinaggio nudi, siate gentili, mangiate verdure, andate in bicicletta. Perché la rivoluzione verso un futuro migliore inizia da qui, dalle più semplici azioni quotidiane! È questa la “Propaganda” del circo ecolo-magico degli Acrobat, eccezionale compagnia australiana che sabato 17 e domenica 18 dicembre sarà in esclusiva italiana al Teatro La Fenice di Senigallia, in doppia replica sabato alle 21 e domenica alle 17.

L’esclusiva italiana di questi formidabili atleti, liberi pensatori e pacifici rivoluzionari australiani si prepara a essere un’esperienza quanto mai coinvolgente, più che una sola occasione di spettacolo, che riporterà Senigallia al centro del mondo del nouveau cirque. E chissà che non si vedano gli Acrobats passeggiare in bicicletta tra le vie del centro storico alla scoperta di Senigallia, visto che la loro passione per la bici è proverbiale e si muovono con questo mezzo non appena possono.

Il loro circo è definito ecolo-magico, ecologico e incantevole, etico e battagliero, divertente e gentile. Questo nuovo spettacolo dal titolo “Propaganda” nasce durante un viaggio di tre settimane a Cuba alla ricerca del mito di uno stato comunista e a confronto con simboli e icone rivoluzionarie. Il risultato finale mette insieme Ghandi e Marx, buddhismo e leninismo. Di fatto è il sogno di un mondo in cui violenza e oppressione siano sostituite dall’amore. Ha scritto “Libération”: “qui la magia del circo non sta in voli di persone che indossano costumi scintillanti, ma nel trasmettere un messaggio. Attraverso atti che possono disorientare, essere simbolici e sarcastici, gli Acrobats colpiscono il bersaglio della cupidigia e denunciano […] l’inquinamento che ha ucciso le sirene […] e invitano il pubblico a liberarsi del conformismo”.

Acrobat in spettacoloI due formidabili atleti e acrobati Jo-Ann Lancaster e Simon Yates (una coppia anche nella vita) sono capaci di unire la tecnica impeccabile alla voglia di raccontare uno sguardo sul mondo. I loro corpi sono scolpiti e mostrati nella loro nudità più vera e serena. I loro lavori sono privi di orpelli estetici, al limite della crudezza, e testimoniano attraverso gli strumenti del circo contemporaneo, soltanto se stessi e le loro scelte etiche. Non è un caso dunque che in questo nuovo spettacolo, abbiano coinvolto i figli Grover Lancaster-Cole & Fidel Lancaster-Cole.

Tecnici: Ryan Taplin & Simon McClure. Direzione Musicale: Tim Barrass. Produzione: Acrobat + Marguerite Pepper Productions. A HotHouse Theatre commission (Albury, Australia).

L’appuntamento rientra nella rassegna “Circo in festa” a cura di Inteatro, nell’ambito della Stagione teatrale 2011-12 di Senigallia promossa dal Comune (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni) in collaborazione con Amat.

La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e nel giorno stesso dello spettacolo dalle 17 per spettacoli serali e dalle 15 per le pomeridiane. È possibile anche l’acquisto dei biglietti on-line su www.vivaticket.it

Il 1° settore ha un costo di 25 euro; il 2° di 20 euro e il 3° prezzo unico di 15 euro. Sono possibili riduzioni.

INFO E PRENOTAZIONI: 071.7930842 – 335.1776042; info@fenicesenigallia.it

 
da Alessandro Piccinini Comunicazione

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 2 dicembre, 2011 
alle ore 16:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura