SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia il secondo appuntamento dei "Discorsi intorno al vino"

Protagonisti i vini e i prodotti gastronomici della provincia di Ancona a cura di Otello Renzi

Comune di Ostra Vetere

Otello RenziSecondo appuntamento di degustazioni guidate a Marcheshire Gourmet di Senigallia, mercoledì 16 novembre. Protagonisti dei “Discorsi intorno al vino” saranno stavolta vini e prodotti gastronomici della provincia di Ancona. Intrapreso la settimana scorsa, con grande interesse da parte del pubblico, questo ciclo di quattro serate di degustazioni articolate per provincia, permette di scoprire i migliori vini delle Marche, quelli premiati a livello internazionale, quelli richiesti e apprezzati in tutto il mondo, i veterani del gourmet e le ultime novità, ma anche i migliori giacimenti gastronomici di questo stesso territorio che meglio si abbinano.

Si tratta di incontri informali e conviviali per imparare a degustare il vino e ad abbinarlo al giusto cibo, per imparare ad conoscere meglio e ad apprezzare con sempre più consapevolezza gli straordinari prodotti del nostro territorio e i produttori eccellenti.

Le degustazioni sono a cura di Otello Renzi (Sommelier ed enogastronomo, già presidente A.I.S. Marche) e hanno inizio alle 19.30. È sempre previsto l’abbinamento di 5 o 6 vini doc premiati dal gambero Rosso, Slow Wine, Golden Star e altri riconoscimenti internazionali, in alternanza a prodotti gastronomici dop, igt e tipici.

Dopo la provincia di Pesaro – Urbino, protagonisti dell’esplorazione di mercoledì 16 novembre saranno dunque i prodotti della provincia di Ancona. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Pievalta, Barone Pizzini, sarà abbinato a Lonzino del Padrone Salumeria dell’Abbazia; il Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG San Paolo, Barone Pizzini si accompagnerà a Formaggio di Fossa Balducci e Dadone Blu Trionfi Honorati; si esalteranno reciprocamente la Lacrima di Morro d’Alba DOC Lucchetti e la salsiccia secca Salumeria dell’Abbazia; si passerà poi a Conero DOCG Dorico, Moroder, abbinato a Salame di Fabriano Salumeria dell’Abbazia; per concludere la serata con Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito Tordiruta, Moncaro e Lonzino di Fichi.

I prossimi “Discorsi intorno al vino” sono previsti il 24 novembre con degustazioni per scoprire la provincia di Macerata e il 1° dicembre per scoprire l’area tra Ascoli Piceno e Fermo accomunata da tante delizie. Queste serate hanno un costo di 12 euro.

Marcheshire Gourmet in via F.lli Bandiera, segnalato nella “Guida Bar d’Italia” del Gambero Rosso 2011 è inteso e concepito come una galleria delle eccellenze enogastronomiche marchigiane.

 

da Marcheshire

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 15 novembre, 2011 
alle ore 8:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno