SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lunedì 1 agosto il Summer Jamboree si trasferisce a Corinaldo

"Let's Rock in the hills!" Due band live per la gita al castello: Firebirds e P-51 Airplanes

The Firebirds, l’1 agosto al Summer JamboreeTutti al Castello! Lunedì 1 agosto, il “Summer Jamboree”, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso fino al 7 agosto, si trasferisce in collina per il “Rock on the Hills” e come da sei anni a questa parte, punta dritto verso uno dei borghi più belli d’Italia a soli 18 km dalla spiaggia di velluto, Corinaldo.

Si tratta di una trasferta apprezzatissima dai fan che l’hanno definita appunto la “gita al castello” e che viene realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Senigallia, Associazione Culturale Summer Jamboree e Comune di Corinaldo, coadiuvato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo.

Uno scenario inconsueto e suggestivo, quello di Piazza Il Terreno, accoglie così i fedelissimi del rock and roll e gli appassionati che quest’anno potranno ascoltare due band live: The Firebirds (UK), storica band molto versatile di American Music, rockabilly, rhythm and blues, molto amata dai teddy boys e la rock band dei P-51 Airplanes (ITA). A intervallare le esibizioni live ci sarà un esperto della consolle, il dj 10 Inch Wonderboy.

Per l’occasione, sarà disponibile un bus service dalle 18 alle 02, con orario continuato, che partirà dalla Stazione FS di Senigallia a Corinaldo e ritorno. In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia. Dalle 18, anche le magnifiche rombanti auto e moto USA pre 1969 si trasferiranno a Corinaldo, per farsi ammirare fino alle 01, contribuendo all’affascinante scenografia tra suggestioni quattrocentesche e moderno entusiasmo rock.

Città fortificata dall’impianto medievale, Corinaldo è abbracciata da un chilometro di mura quattrocentesche magnificamente conservate che costituiscono uno dei suoi tanti pregi. Da 6 anni accoglie il fermento del rock and roll e la “hottest rockin’ holiday on earth”.

Il palco si accenderà alle 21, con la consolle di dj 10 Inch Wonderboy, che lascerà poi spazio ai P-51 Airplanes (ITA) alle 21.30 e alle 23.15 a The Firebirds (UK).

P-51 Airplanes, l’1 agosto al Summer JamboreeAprono la serata i P-51 Airplanes (ITA). La formazione sul palco è composta da Jim Singer (voce e chitarra), Max Vidali (piano e voce), Leo Artusi (contrabbasso), Lola Terry (voce e cori), Steven Gennari (batteria e percussioni). La loro musica si ispira definitivamente al repertorio degli anni Cinquanta del rock and roll, guardando ad artisti come Eddie Cochran, Buddy Holly, Bill Haley, Ray Charles, Chuck Berry, Paul Anka e naturalmente Elvis. Il loro primo cd si intitola “Take Off” e raccoglie alcuni dei più bei brani rock dei mitici Fifties, reinterpretati fedelmente, come “Rock around the clock”, “Mistery train”, “I’ve got a woman” e molti altri.

La band dei Firebirds (UK) è invece una storica formazione molto versatile e molto amata, nata negli anni Ottanta e considreta tra le migliori band europee di rock and roll. Sul palco ci sono Jim Plummer a chitarra e voce, Pagan Gould al contrabbasso e voce, Dan Plummer chitarra e voce e infine Jason Bryant a batteria e voce. Una curiosità, sul palco ci sono padre e figlio, appassionati dello stesso genere.

Si tratta di quattro musicisti di prima classe capaci di spaziare su tutto lo spettro completo del repertorio anni Cinquanta e anche più tardo, dal rock and roll commerciale al rockabilly, dalle armonie del doo wop a ballad fino a loro composizioni originali. Nella loro carriera hanno fatto da supporter ad alcuni dei grandi personaggi del genere, a cominciare dal mitico Jerry Lee Lewis e proseguendo con Charlie Feathers, Charlie Gracie, Ray Campi e Sleepy La Beefe. Si sono esibiti in tutta Europa e Stati Uniti. Gli ultimi album usciti nel del 2010, Dance Girl Dance e Doo Wop Vol. 1 sono stati registrati nella loro sala di incisione da poco allestita.

INFOLINE: 392.239.28.38 – WWW.SUMMERJAMBOREE.COM

Associazione Culturale Summer Jamboree
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Alessandro Piccinini Comunicazione
info@alessandropiccinini.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 1 agosto, 2011 
alle ore 12:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Lucertini Arredamenti Senigallia 2011-08-02 09:06:26
in bocca al lupo per la manifestazione e Vi ricordiamo Miami Swing by Renzo Arbore gli arredi ufficiali del Summer Jamboree! www.lucertini.com
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura