SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Film sull’educazione per i 100 anni della scuola San Vincenzo di Senigallia

L'istituto diretto da don Gesualdo Purziani finisce anche sul canale Rai YoYo in tre puntate

Locandina del film Essere e avereGiovedì 28 aprile 2011, al Cinema Gabbiano ci sarà la proiezione del film “Essere e avere”, alle ore 21.00. E’ il secondo appuntamento per festeggiare i cento anni di vita della scuola d’infanzia ‘San Vincenzo’ di Senigallia e sarà ad ingresso libero.

Francia.
A Saint-Etienne sur Usson, nella zona tra campagna e montagna del Puy-de-Dome, l’anno scolastico sta per cominciare e i bambini entrano nella stanza del grande edificio che accoglie scolari della materna e della elementare. I genitori li accompagnano la mattina e li riprendono la sera. Con loro per tutto il giorno c’é il maestro George.
Eccoli impegnati con il disegno, con qualche esperimento di cucina, con piccoli giochi sulla neve. Cambiano le stagioni. C’è il momento della correzione del dettato, e quello in cui ci si lavano le mani.
Il maestro informa i bambini che tra un anno e mezzo andrà in pensione. Poi George parla di se stesso e racconta la propria vita e la passione per l’insegnamento. Arrivano il compleanno di Nathalie, la gita in campagna, la colazione sull’erba. Alize si perde ma poi viene ritrovata. L’anno scolastico volge al termine. Al momento degli scrutini, i voti non sono buoni per tutti. Arrivano poi i nuovi bambini a sostituire quelli che passano ad un’altra scuola. 

Ed inoltre, una telecamera RAI alla San Vincenzo! Per il programma “Ma che bel castello” i bambini hanno realizzato 3 puntate che andranno in onda su RAI YOYO il 3 – 16 – 18 maggio 2011 alle 8 e alle 11.19.
Si può vedere sul sito internet:
www.raiyoyo.rai.it/dl/RaiYoyo/yoyo.html

Scuola di infanzia “San Vincenzo”
Via Cavallotti, 12 – Senigallia
Tel. 071 63415
scuolasanvincenzo@virgilio.it

da Redazione

La Voce Misena
Pubblicato Mercoledì 27 aprile, 2011 
alle ore 15:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura