SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Consiglio Grande sulla sanità: proposta approvata

Mancini: "Grande risultato, ora serve una proposta di emendamento al Piano Socio-sanitario Regionale"

1.831 Letture
commenti
PcConnect

Luigi Rebecchini, Paolo Battisti, Roberto ManciniNella tarda serata di mercoledì 30 marzo, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità dei presenti la proposta di Partecipazione e Rifondazione volta alla convocazione urgente del Consiglio Grande sulla sanità cittadina.

Si tratta di un grande risultato, del quale ringraziamo tutti i Consiglieri, che premia il nostro impegno di questi ultimi mesi sulle tematiche della sanità e dell’Ospedale, essendo le politiche regionali fortemente penalizzanti per la nostra realtà locale e per la sanità pubblica, in generale.

La convocazione del Consiglio Grande vuol dire che abbiamo invitato il Presidente della Regione, Spacca, e l’Assessore alla Sanità, Mezzolani, a venire a confrontarsi con la nostra comunità cittadina e comprensoriale prima di approvare in Consiglio Regionale il nuovo Piano socio-sanitario regionale; al Consiglio Grande, infatti, potranno prendere la parola i cittadini ed i rappresentanti di categorie, associazioni e sindacati.

Di fronte a progetti e investimenti rivolti a strutture ospedaliere, reparti e specialità mediche, che non coinvolgono la nostra Zona territoriale, mai citata direttamente dal Piano se non come una delle tante realtà secondarie che si dovranno adeguare al potenziamento ed ai progressi degli altri, affermiamo che è preoccupante questa riorganizzazione del servizio sanitario, voluta dal Governo nazionale ed attuata da quello regionale, che lascia spazio ai privati e crea squilibri territoriali, orientata com’è da esigenze di consenso clientelare e non da una seria programmazione.

Si tratta a questo punto di elaborare un documento, una proposta di emendamento al Piano socio-sanitario Regionale elaborata dal Consiglio Comunale di Senigallia, che possa prefigurare la sanità che vorremmo per Senigallia e per i comuni della Zona 4, in un quadro di equilibrio, efficienza ed efficacia, dell’intera area vasta e della Regione.
A questo fine, abbiamo presentato la richiesta di riunione della IV Commissione per avviare la stesura di questo documento. 

 
da Roberto Mancini
Capogruppo Partecipazione

Roberto Mancini
Pubblicato Venerdì 1 aprile, 2011 
alle ore 11:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura