SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il virtuoso pianista Di Bella alla stagione concertistica di Senigallia

Sabato 5 marzo il concerto per piano solo del marchigiano, vincitore del premio Horovitz di Kiev

il pianista Lorenzo Di BellaVincitore del premio Horovitz di Kiev, sabato 5 marzo, il pianista Lorenzo Di Bella sarà ospite della Stagione concertistica 2011 alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN), realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro e a cura del Maestro Federico Mondelci, nell’ambito della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica.

Eccellenza marchigiana nota a livello internazionale, di lui Lazar Berman ha detto “Lorenzo è un notevole pianista di talento, brillante virtuoso, un emozionante e raffinato musicista. Io sono stato suo insegnante per tre anni e ho sempre ammirato la sua grande abilità tecnica e la sua forte personalità artistica, ma soprattutto la sua voglia di ’parlare’ al pubblico”.

A Senigallia, Di Bella condurrà il pubblico attraverso “Polonia ed Ungheria”, proponendo musiche di Chopin e Listz. Di Fryderik Chopin, eseguirà Andante spianato e grande polacca brillante op.22, Studio in Do min. op.10 n. 12, Ballata n.1 in Sol Min. op.23 e Polacca op.53 in La bem. magg. ‘Eroica’. Di Liszt eseguirà invece Rapsodia Ungherese n. 5  ‘Héroide – Elégiaque’, Rapsodia Ungherese n. 9  ‘Le carnaval de Pesth’, Marcia eroica in stile ungherese. Due grandi pianisti-compositori dell’Ottocento che dichiararono il proprio “amor di patria musicale” attraverso la musica, vivendo entrambi in quel momento dell’Ottocento in cui alcune nazioni europee cercavano la loro indipendenza dal dominio straniero.

Lorenzo Di Bella si è imposto sulla scena internazionale vincendo nel 2005 il Primo Premio e Medaglia d’oro al concorso pianistico V. Horowitz di Kiev (unico italiano ad aver vinto un concorso pianistico in una nazione dell’ex Unione Sovietica) e per meriti artistici nel 2006 gli è stato consegnato in Quirinale dall’ex Presidente Ciampi, il Premio Sinopoli, istituito dall’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma.

Intrapresi gli studi al Conservatorio Rossini di Pesaro dove ha conseguito il diploma nel 1994 con lode e menzione speciale, Di Bella si è poi perfezionato nei corsi con Scala e Berman presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola e, in seguito, in quelli all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Perticaroli. Intensa la sua attività concertistica con istituzioni tra cui i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di San Remo, Filarmonica di Bacau, Orchestra Nazionale di Porto, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ucraina, Orchestra Sinfonica di Nancy, SudWestDeutsche Philarmonie.

Nel 2010 si è esibito da solista al Teatro La Fenice di Venezia e quest’anno è atteso sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Docente di pianoforte all’Istituto superiore di studi musicali “Pergolesi” di Ancona, Di Bella è ideatore e direttore artistico della stagione concertistica Civitanova Classica.

Biglietti
Il costo del biglietto per gli appuntamenti della Stagione concertistica 2011, posto unico, è di 10 euro. I biglietti si possono acquistare alla Rotonda a Mare il giorno dello spettacolo dalle 19 per gli spettacoli serali e dalle 15 per gli spettacoli pomeridiani. Si possono inoltre trovare presso il botteghino del Teatro La Fenice, il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. Il giorno prima dello spettacolo dalle 17 alle 20. Il giorno dello spettacolo dalle 17 per gli spettacoli serali e dalle 14 per gli spettacoli pomeridiani.

INFO E PRENOTAZIONI
– 335.1776042, Biglietteria Teatro 071.7930842, Biglietteria Rotonda 071.60322

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 4 marzo, 2011 
alle ore 17:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno