SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Severini presenta a Senigallia il suo libro sulla Repubblica romana del 1849

Monografia su 15 anni di ricerche nel 162° anniversario della proclamazione

Copertina de “La Repubblica romana del 1849” (edizioni Marsilio, Venezia 2011, pp. 224)Nel 162° anniversario della proclamazione della Repubblica romana, avvenuta nel 1849, il Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” di Senigallia ha organizzato la presentazione di un libro di Marco Severini intitolato appunto “La Repubblica romana del 1849” (edizioni Marsilio, Venezia 2011, pp. 224).

L’appuntamento è per le ore 18 di mercoledì 9 febbraio presso la sala “Chiostergi” nella sede del Centro Cooperativo situato appunto in via Chiostergi, al civico 10.

Sarà presente l’autore, storico, docente dell’Università di Macerata e presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea. Finalizzando un quindicennio di ricerche, lo storico senigalliese ha pubblicato una monografia sulla Repubblica di Garibaldi e Mazzini che esce a distanza di oltre mezzo secolo dall’ultima (scritta nel 1956).

L’opera è stata sostenuta dal Centro Mazziniano, dal Centro Studi Marchigiano di Jesi e dal Comitato Provinciale di Ancona dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

L’intervento del prof. Severini sarà preceduto da quelli di Luciano Di Marcelli, Presidente del Centro Mazziniano locale, di Mauro Pierfederici e Lucio Febo, membri dell’Istituto Risorgimento di Ancona.

Parteciperà a questa presentazione anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, Stefano Schiavoni.


da Istituto per la storia del Risorgimento italiano
Comitato di Ancona
isr.ancona@libero.it

Pubblicato Martedì 8 febbraio, 2011 
alle ore 15:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno