SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli ambienti marini profondi al corso di scienze della Luas

Terza lezione giovedì 9 dicembre al San Rocco: protagonisti i fondali oltre i 200 mt di profondità

Hotel del Cane Standard

Fondali marini e ambienteGiovedì 9 dicembre si svolgerà la terza lezione del corsoL’uomo nelle scienze naturali e fisiche”, inserito nel programma dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia. Confermato nel ruolo di responsabile, il prof. Daniele Casagrande ha programmato quest’anno un calendario di appuntamenti intitolato “La storia e l’ambiente”.

L’appuntamento sarà tenuto dalle ore 16,30 alle 18,30 presso la consueta sede dell’Auditorium di San Rocco dalla prof.ssa Marianna Mea dell’Università Politecnica delle Marche.

Tema dell’incontro saranno gli ambienti marini profondi, ovvero la porzione degli oceani al di sotto dei 200m di profondità, che ricoprono una superficie pari al 65% dell’intero pianeta. Per decenni si è pensato che le aree al di sotto dei 1000 metri di profondità fossero dei veri e propri deserti sottomarini, ma in realtà la porzione “buia” degli oceani rappresenta più del 95% dell’area disponibile per la vita e costituisce il più grande ecosistema sulla Terra.

Gli studi sugli ambienti profondi sono iniziati solo nel XIX secolo ma finora è stata esplorata solo una piccola frazione (circa il 5%) e una ancora più piccola (meno dello 0,01%) lo è stata scientificamente.

Il seminario illustrerà inoltre le caratteristiche di uno degli ecosistemi più affascinanti degli ambienti marini profondi: le montagne sottomarine. Si tratta di ambienti complessi, ampiamente diffusi in tutti gli oceani, in grado di ospitare comunità peculiari, ricchissime di specie uniche e oggetto di notevole interesse da parte di scienziati, pescatori e multinazionali.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 7 dicembre, 2010 
alle ore 16:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno