SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I giovani e gli anziani si incontrano al Panzini di Senigallia

Concluso il progetto "Un Vecchietto per Amico": le riflessioni sulla vita in un "quaderno degli appunti"

2.098 Letture
commenti
Hotel Corallo Senigallia

Presentazione del libretto Un Vecchietto per AmicoSi è concluso il progetto "Un Vecchietto per Amico" all’Istituto Professionale Alberghiero di Senigallia. Il percorso, che ha coinvolto molte classi della scuola, ha avuto una durata annuale e ha portato alla pubblicazione di un "Quaderno degli Appunti" che raccoglie le riflessione dei giovani che sono entrati in contatto con il mondo degli anziani.

Il testo è il risultato di una serie di incontri con gli anziani, tra cui Wilma Durpetti degli "Amici del Molo", visione di film, letture di libri, poesie e canzoni, lezioni di clownterapia con l’Associazione Vip Claun Ciofega, e pomeriggi nelle case di riposo di Ostra e Marotta.

Presentazione del libretto Un Vecchietto per Amico"Un libretto di istruzioni con un filo conduttore, una trama con alcune parole chiave: Costituzione, diritti e doveri, dignità, cittadinanza attiva" spiega Simonetta Sagrati, insegnante dell’Istituto, e responsabile del progetto "Un vecchietto per amico vuole essere un quaderno di appunti dove sono contenuti riflessioni, annotazioni, esperienze, poesie, lettere, considerazioni. Tante occasioni che hanno avuto i ragazzi di scoprire il mondo degli anziani e capire che non sono qualcosa da usare e poi scartare quando non servono più. Un quaderno, con la copertina nera, come quelli che i nostri nonni hanno adoperato quando da giovani anche loro andavano a scuola".

La Dirigente Scolastica Maria Rossella Bitti ringrazia tutte le associazioni che hanno collaborato a questo progetto, ma soprattutto ringrazia "i ragazzi e i vecchietti che sono una grossa risorsa pr la società e per i giovani. Dobbiamo stabilire questo filo conduttore per uno scambio di valori dal passato al presente e viceversa".

Anche il Vice Sindaco Maurizio Memè ringrazia l’istituto e la professoressa Sagrati per le sue iniziative che "valorizzano il territorio e accrescono la solidarietà per avere il massimo d’integrazione possibile".


Di Barbara Baldassari

Allegati

Leggi il quaderno degli appunti "Un Vecchietto per Amico" (pdf 2MB)

Barbara Baldassari
Pubblicato Venerdì 28 maggio, 2010 
alle ore 10:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno