SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Sci Club Senigallia

Dal 1 al 4 maggio i fiori tornano protagonisti a Senigallia

Estesa a tutto il centro storico la 5a edizione di "Via Carducci in fiore". E c'è anche l'iniziativa solidale

3.066 Letture
commenti

Presentazione di via carducci in fiore"Via Carducci in fiore" giunge alla 5a edizione e con essa giunge anche la novità che la nota mostra mercato di piante e fiori si espanderà in tutto il centro storico di senigallia. E’ questa la conferma dell’importanza di una manifestazione che sta raccogliendo sempre più consensi e aderenti intorno a sè. Dal 1 al 4 maggio infatti, oltre 20 attività tra vivaisti, commercianti di fiori e piante e aziende per accessori e manutenzione del verde si daranno appuntamento nelle principali piazze di Senigallia.

"Nonostante la crisi si va avanti e anzi, questa manifestazione rappresenta un’opportunità: per il 2010 siamo arrivati ad oltre 70 esercizi del centro storico aderenti all’iniziativa" afferma il Sindaco Maurizio Mangialardi.

Il centro storico dunque diventerà nel ponte tra la festa dei lavoratori e la festa del patrono di Senigallia un’enorme "vetrina": piazza Manni, piazza del DUca, piazza Saffi, piazzale della Libertà, corso II Giugno e via Carducci saranno la sede per esposizioni di fiori, piante, giardini, fontane, accessori per la cura del verde.

Presentazione di  via carducci in fioreGrazie alla collaborazione tra Comune, Expo Marche, CNA, Confartigianato e Confesercenti, gli oltre 70 negozi coinvolti abbelliranno la propria vetrina con prodotti propri del negozio ma a tema floreale e allestiranno il tutto insieme alla mascotte dell’iniziativa "Flò", alla locandina e alla cartolina per segnalare appunto la partecipazione.

Grazie alla positiva risposta di esercenti e aziende si è riusciti anche ad allargare la manifestazione e a prevedere un momento "solidale": un’anteprima del film di Ermanno Olmi "Terra Madre" il cui incasso sarà parzialmente devoluto all’Associazione "Aiuta un amico" Onlus.

Questo il programma della manifestazione "aperta" sabato, domenica, lunedì e martedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00:

logo via carducci in fioresabato 1 maggio
ore 9-13 infiorata artistica realizzata dal gruppo infioratori di Castiglioni di Arcevia;

domenica 2
ore 16-17 Open Space: la coltivazione dell’agrume;

lunedì 3
ore 10-12 Open Space: Orto didattico riservato a 60 bambini delle scuole elementari di Ostra e Ostra Vetere;

ore 15-20 Laboratorio didattico: la lavorazione e modellazione della terracotta e della maiolica;

ore 21:15 Proiezione del film "Terra Madre" di Ermanno Olmi al Cinema Gabbiano: l’incasso sarà parzialmente devoluto all’Associazione "Aiuta un amico" Onlus;

Presentazione di  via carducci in fioremartedì 4
ore 10-13 e 15-20 Laboratorio didattico: la lavorazione e modellazione della terracotta e della maiolica;

ore 12 consegna ufficiale dell’incasso della proiezione all’Associazione "Aiuta un amico" Onlus.

Il saluto positivo all’iniziativa è arrivato da tutte le categorie coinvolte, in sinergia per rilanciare il centro cittadino come il vero luogo del mercato nonchè per destagionalizzare i flussi turistici: con la speranza e promessa di coinvolgere sempre più aderenti e trasformare Senigallia in un’enorme infiorata.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 28 aprile, 2010 
alle ore 17:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura