SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia alle urne: ecco come si vota

Tutte le informazioni su elezioni Comunali e Regionali

5.123 Letture
commenti

Speciale Elezioni 2010Ci siamo: dopo la chiusura di questa lunga campagna elettorale, finalmente la parola passerà ai cittadini, chiamati ad eleggere il Sindaco di Senigallia, i rappresentanti del Consiglio Comunale e dell’Assemblea Regionale delle Marche. Si vota nelle giornate di domenica 28 e lunedì 29 Marzo.

Le operazioni di voto coinvolgeranno a Senigallia, 37.615 elettori: 17.916 maschi e 19.699 femmine; i 42 seggi sul territorio comunale saranno aperti dalle ore 8 alle 22 di domenica 28; il giorno successivo, lunedì 29, sarà possibile votare dalle 7 alle 15. Alla chiusura dei seggi, inizierà immediatamente lo scrutinio delle schede per le Regionali, che porterà già nella serata di lunedì ad avere i risultati definitivi per quanto riguarda Presidente della Regione ed Assemblea Consiliare delle Marche. In tutta la regione sono chiamati alle urne 1.289.042 persone: 621.828 maschi e 667.214 femmine, distribuiti in 1.585 seggi.
Alle 8 di martedì 30 comincerà lo spoglio dei voti per le Comunali: nella tarda mattinata si saprà quindi come sarà composto il nuovo Consiglio Comunale e se Senigallia avrà già un nuovo Sindaco o sarà necessario ricorrere al ballottaggio previsto per l’11 Aprile.

Per le elezioni Comunali, scheda azzurra, sarà considerato valido il voto dato facendo una croce sul nome del candidato Sindaco, oppure sopra il simbolo di una delle liste a lui collegate, accanto al quale sarà possibile scrivere il cognome o il nome e cognome di un candidato Consigliere Comunale: in questo modo la referenza sarà estesa anche al candidato Sindaco collegato alla lista. Sarà ritenuto valido anche il voto dato facendo entrambi i segni: sia quello sul nome del candidato, che quello sul simbolo della lista a lui collegata. E’ consentito, infine, anche dare un voto disgiunto, che consiste nella possibilità di votare un candidato Sindaco, con un segno sul suo nome, ed una lista che non sia collegata ad esso, con un segno sul suo simbolo e con la possibilità di indicare il nome di un candidato Consigliere accanto al simbolo della lista indicata.

Per le elezioni Regionali, scheda verde, saranno validi i voti dati facendo una croce sul nome del candidato Presidente o sul simbolo accanto a questo, che rappresenta la coalizione. Oppure è consentito fare un segno su una delle liste che appoggiano un candidato Presidente, con la possibilità di scrivere il cognome, o nome e cognome, di un candidato Consigliere Regionale: in questo modo il voto si estende anche al candidato Presidente. Sono validi anche i voti espressi facendo entrambi i segni, anche indicando il nome di un candidato Consigliere. SARANNO INVECE RITENUTI NON VALIDI i voti disgiunti, dati facendo un segno sul nome di un candidato Presidente ed un altro sul simbolo di una lista non collegata a questo.

Gli elettori devono recarsi ai seggi muniti di documento di identità e tessera elettorale: per chi ha smarrito la tessera, sarà possibile ritirarne una copia presso gli Uffici Elettorali in Piazza Roma, a Senigallia, e in via S.a.M. dé Liguori, a Marzocca, che rimarranno aperti durante tutte le operazioni di voto.

Di seguito la dislocazione di tutti i seggi nel territorio di Senigallia

Seggi 1-2-3-4
Scuola Elementare Pascoli Via Oberdan, 6
Seggi 5-6-7
Scuola Elementare Leopardi Via Marche, 42
Seggi 8-9
Scuola Elementare Via Del Lavoro, 24
Seggi 10-11-12-13-14-15
Scuola Media Marchetti Viale dei Gerani, 1
Seggi 16-17-18
Scuola Elementare Pascoli Via Chiostergi, 6
Seggi 19-20
Scuola Elementare Via Puccini 22/B
Seggi 21-22-23
Scuola Elementare Via Puccini, 22/A
Seggio 24
Ospedale Civile Via Cellini, 1
Seggi 25-26
Scuola Elementare Moro Via Cupetta, 12
Seggi 27-28-29
Scuola Elementare Via Botticelli, 47
Seggio 30
Centro Sociale Cesano, Strada VI, 3/2
Seggio 31
Scuola Elementare Scapezzano Via A. Da Brescia, 2
Seggio 32
Circolo ricreativo Borgo Catena Strada Corinaldese-Grazie, 94/C
Seggio 33
Circolo ricreativo Cannella loc. Molino Marazzana, 25/9
Seggio 34
Scuola Elementare Roncitelli Borgo S. Giovanni, 4
Seggio 35
Centro Sociale Vallone – Strada Comunale, 19/b
Seggio 36
Ex Scuole Elem. Filetto Strada Comunale, 2
Seggio 37
Scuola Elementare S. Angelo Borgo Marzi, 83
Seggio 38
Scuola Elementare S. Silvestro Str. Intercomunale, 95
Seggio 39
Scuola Elementare Montignano Via Montessori, 5
Seggi 40-41-42
Scuola Elementare Marzocca Via Collodi, 2

Buon voto a tutti!

di Luca Ceccacci

Luca Ceccacci
Pubblicato Sabato 27 marzo, 2010 
alle ore 14:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura