SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: A Chester l’annuale incontro delle Commissioni Gemellaggio

Conclusa positivamente la trasferta della Commissione senigalliese

Comune di SenigalliaSi è conclusa la trasferta a Chester della Commissione senigalliese impegnata nella annuale riunione tra i competenti organismi delle quattro città legate da un ormai consolidato rapporto di gemellaggio: Chester, Lörrach, Senigallia e Sens.

Nel corso di intense giornate di lavoro le rispettive delegazioni hanno fatto il punto sui progetti già avviati e sul loro futuro sviluppo, hanno proposto nuove idee da elaborare collegialmente nei particolari e hanno messo a punto i programmi per i prossimi mesi, non trascurando di analizzare le varie possibilità di accedere a finanziamenti della Comunità Europea.

Guidata dal Presidente del Consiglio Comunale, Silvano Paradisi, e composta anche dai Consiglieri Ilaria Ramazzotti e Stefano Schiavoni, la Commissione senigalliese ha posto in particolare l’attenzione sulla proposta di un Coordinamento dei Direttori dei Musei delle Città Gemellate. L’intento è quello di creare un’interfaccia informativo comune e un bollettino on-line sui siti web delle municipalità gemellate con il calendario delle rispettive iniziative artistiche e culturali. Si potranno così coordinare insieme le attività espositive e le produzioni culturali derivanti dalle collezioni dei musei delle città gemellate per veicolarne i linguaggi espressivi legati alle personalità artistiche e intellettuali di rilievo, allo scopo di dar loro un più ampio respiro internazionale (come sta avvenendo proprio in questo periodo con le mostre di Mario Giacomelli negli Stati Uniti, allestite in collaborazione con gli Istituti italiani di Cultura di Los Angeles, Chicago e New York).
La delegazione senigalliese ha voluto quindi porre le basi per una futura e proficua attività di collaborazione culturale, auspicando di poter realizzare a Senigallia, per la “Notte dei Musei” del maggio 2008, una conferenza dei direttori delle strutture museali delle quattro città gemellate.
La nostra città ha anche avanzato la proposta di speciali pacchetti vacanza rivolti ad associazioni e singoli cittadini delle città gemellate: nel dettaglio essi prevedono il soggiorno a Senigallia da aprile a luglio, così come nei mesi di settembre e ottobre, offrendo la possibilità di effettuare una o più escursioni in alcune delle più belle città dell’Italia centrale (come Roma o Firenze) o itinerari in luoghi particolarmente suggestivi e di grande interesse culturale (come Venezia o il lago di Garda).
Nel corso delle riunioni è stato anche espressa la speranza di poter ripetere a Chester, o magari anche a Liverpool, l’esperienza svolta lo scorso anno in collaborazione con Regione Marche per sviluppare iniziative di promozione turistica – di Senigallia e naturalmente del territorio regionale – attraverso specifici spazi espositivi o anche con serate gastronomiche in alcuni ristoranti inglesi. Sicuramente confermata sarà la reciproca partecipazione alle numerose fiere organizzate nelle città gemellate.
Numerosi sono i progetti che riguarderanno i giovani. A questo proposito ci limitiamo a segnalare che nella definizione dei principali appuntamenti del prossimo anno toccherà proprio a Senigallia organizzare i Giochi della Gioventù per ragazzi, che si svolgeranno dal 3 al 7 luglio 2008.

Proprio riguardo a quest’ultimo settore, è importante sottolineare una proposta avanzata da Lörrach attraverso una sua struttura omologa al nostro Centro di Aggregazione Giovanile: si tratta di istituire campi di lavoro o culturali, aperti ai giovani delle città gemellate o anche di città semplicemente “amiche”, che potrebbero divenire un appuntamento organizzato annualmente a turno, proprio come per i Giochi della Gioventù, sfruttando i finanziamenti appositamente previsti dalla Commissione Europea per queste iniziative secondo il programma Youth for Europe.
Va poi segnalato che un gruppo tedesco di circa 50 persone verrà a Senigallia a fine dicembre per partecipare alla grande festa senigalliese di Capodanno, mentre il prossimo 9 maggio 2008 un gruppo musicale per ogni città gemellata confluirà a Lörrach, in occasione della Giornata Europea, per esibirsi nel teatro locale in occasione della tradizionale “Notte delle città gemellate”.
 Per completare una sintetica presentazione dei principali progetti delle altre città, la delegazione di Sens ha posto l’accento sull’importanza di continuare gli scambi già avviati a livello di scuole elementari e che interessano in particolarel’Istituto comprensivo Senigallia Nord. Un’altra proposta francese è poi quella di promuovere durante l’anno scolastico la costruzione e l’avvio di rapporti continuativi tra giovani musicisti.
La città inglese di Chester sta infine lavorando in modo particolare per l’organizzazione di una Conferenza sulla sicurezza rivolta a tutte le polizie locali. Questo appuntamento si svolgerà nella primavera 2009 e prevede il coinvolgimento delle varie istituzioni locali

La riunione delle Commissioni Gemellaggio ha confermato ancora una volta le grandi potenzialità del gemellaggio per favorire scambi culturali e sociali ma anche per organizzare preziose occasioni di promozione economica per le rispettive città. Al termine degli incontri le delegazioni si sono date appuntamento per il prossimo anno, quando la riunione di lavoro si svolgerà a Sens dal 10 al 12 ottobre 2008

 

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 23 ottobre, 2007 
alle ore 11:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura