SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Capitale del Folklore

Dal 14 al 16 settembre

Festival Folklore Senigallia"Senigallia, capitale folklore" titola la rivista della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Dal 14 al 16 settembre la Spiaggia di Velluto ospiterà "Italia e Regioni", il raduno nazionale dei gruppi folk giunto alla sua 26esima edizione. Una manifestazione che si avvale del patrocinio dello IOV-UNESCO. Più di 20 i gruppi partecipanti, rappresentativi di tutto il territorio nazionale, 800 le presenze stimate in arrivo in quei giorni. A partire da venerdì 14 per proseguire sabato 15 alle ore 21.30, sul palco del Foro Annonario si esibiranno circa 10 gruppi a serata, mentre domenica 16 settembre alle ore 11.00 la grande parata per le vie del centro storico. Tradizioni e storie a confronto per trasmettere e mantenere vive le culture delle nostre genti. Ma non solo. La Rassegna Nazionale del Folklore è anche Campionato Nazionale Giuochi Sport Popolari sabato alle ore 9.30 allo Stadio Comunale e spettacolo laboratorio sul tema: "Canti e riti della Settimana Santa", dove cultori e professori universitari cureranno l’aspetto scientifico a tutela e garanzia della ricerca condotta dai gruppi folkloristici. Da questa edizione Italia e Regioni sarà anche promozione del territorio attraverso i prodotti enogastronomici delle regioni partecipanti.
La kermesse non è ancora partita che già si parla di "Fanciullo e Folklore", un festival dedicato ai ragazzi che si terrà nel mese di marzo a Corinaldo.
La Federazione Italiana Tradizioni Popolari conta circa 450 gruppi folkloristici affiliati e 20.000 soci. Nasce nel 1957 con lo scopo di tutelare e diffondere il folklore come strumento di cultura in Italia e all’estero è attualmente guidata da Benito Ripoli. 

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Lunedì 20 agosto, 2007 
alle ore 15:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura