SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pedalando’ la prima festa in bici del Liceo Classico Perticari di Senigallia

Mercoledì 6 giugno

1.091 Letture
commenti


pedalando'Pedalando’, si dice a Senigallia, e Pedalando’ è il nome che i ragazzi del Liceo Classico Perticari hanno scelto per la Prima Festa in Bici di fine anno.Circa 450 tra studenti, docenti e amici mercoledì 6 giugno partiranno alle ore 8.00 dal lungomare di levante presso il centro della UISP per arrivare al molo e raggiungere il Ponte 2 Giugno, poi verso il lungomare Mameli fino al Cesano per giungere al Mamamia.Sul grande prato del noto locale senigalliese, la seconda parte della festa fatto di musica con 10 ragazzi coordinati dal Prof.Roberto Marcellini, le esibizioni delle ragazze della Ginnastica Artistica e la partecipazione del Nirvana.
“Un’invito a scoprire e utilizzare la bicicletta” dice il Preside Giuliano Bonvini, che invita l’Assessore Ceresoni a “completare il percorso di piste ciclabili ed a correggere i punti pericolosi”E l’Assessore Simone Ceresoni risponde che “per la metà di luglio sarà completata la pista che dal Ciarnin arriva alla Cesanella, mentre un altro cantiere è aperto al Parco della Pace” alcuni percorsi “sono da mettere in sicurezza come quello del lungofiume, mentre si lavora per rendere percorribile la sponda destra del fiume Misa che da Borgo Bicchia porta nel centro della città”.Ma la novità sottolinea l’Assessore saranno le bici in affitto gratuito, “un parco pubblico da utilizzare dalle 8.00 alle 1.00.Con la registrazione negli uffici comunali si riceverà una chiavetta personalizzata che potrà essere utilizzata in tutte quelle città italiane che offrono già questo servizio”.
“La nostra città che da diversi anni ha una politica strutturata di piste ciclabile” gli fa eco l’Assessore allo Sport Fabrizio Volpini, tant’è vero che il Comune di Senigalli ha aderito alla associazione Comune amico delle bicilette”.
Un’iniziativa importante quella messa in piedi dai ragazzi del Liceo Classico Perticari di Senigallia da un’idea del Prof. Luciano Di Rosa. Ma un’iniziativa che ha non ha solo una valenza ecologica ma anche didattica. L’immagine dell’evento, il logo e tutta la comunicazione in genere è stata gestita magistralmente dagli studenti del Corso di Scienza del Linguaggio.”E così, grazie anche agli sponsor, i partecipanti a Pedalando’ avranno in dotazione uno zainetto con dentro una maglietta” interviene il Prof. Di Rosa spiegando “il gioco nel gioco” “Questa maglietta “prosegue “non necessariamente sarà della taglia giusta e quindi si comincia con lo scambio della stessa tra i partecipanti, per proseguire con il premio alla classe con il maggior numero di bicilette a cui andrà il primo Trofeo di Pedalando’, una piccola melagrana simbolo delle Banche di Credito Cooperativo ed infine l’estrazione a sorte di una biciletta”.Tutto è pronto, mancano solo le “raccomandazioni” di rito del comandante della Polizia Municipale Flavio Brunaccioni e del Vice Franco Patonico “perchè ci si possa divertire in sicurezza in maniera sana”.
Pedalando’ ha il patrocinio del Comune di Senigallia e la BCC di Corinaldo, Cicli Cingolani di Pianello di Ostra, Lenny Marotta e Nirvana Club di Senigallia come sponsor.

Maria Pettinari

Liceo Classico Pedalando'Liceo Classico Pedalando'Liceo Classico Pedalando'

Maria Pettinari
Pubblicato Venerdì 1 giugno, 2007 
alle ore 9:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura