Un interessante convegno alla Rotonda a Mare di Senigallia
La riqualificazione delle città di mare
La Rotonda a Mare di Senigallia venerdì 6 ottobre, un interessante convegno dal titolo “La riqualificazione delle città di mare”, nel corso del quale si svilupperà anche una tavola rotonda sul tema “Valorizzazione degli spazi pubblici aperti dei lungomare”.
Questo appuntamento è stato promosso dal Comune di Senigallia unitamente all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino e all’Ente Sviluppo Porfido del Trentino, coinvolto nell’iniziativa in quanto si parlerà anche nella posa in opera del porfido per realizzare pavimentazioni di qualità nei progetti del paesaggio urbano.
L’incontro intende rappresentare un momento tecnico di aggiornamento professionale, ma anche un’occasione di discussione culturale tra le varie realtà territoriali amministrative, scientifiche-universitarie e professionali per affrontare le molteplici problematiche da sempre legate alla riqualificazione e valorizzazione degli spazi pubblici dei lungomari.Per questo sono stati invitati a partecipare non soltanto i sindaci di tutte le città della costa adriatica, ma anche gli assessori all’Urbanistica, ai Lavori Pubblici e al Turismo degli stessi enti, nonché dirigenti e tecnici comunali competenti per le rispettive aree.
I lavori saranno aperti alle ore 16,30 dai saluti di benvenuto del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, e dei Presidenti degli Ordini professionali delle province di Ancona e Pesaro, Sergio Roccheggiani e Luca Storoni.Il convegno sarà quindi introdotto da Daniele Frulla, Presidente del Consiglio Regionale Marche di “Italia Nostra” onlus e consigliere responsabile dell’aggiornamento professionale dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ancona. Seguiranno numerosi e qualificati interventi, fino alla tavola rotonda sulla valorizzazione degli spazi pubblici aperti e dei lungomare, che sarà moderata da Michele Gasparetti, docente di Morfologia Urbana del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Al dibattito parteciperanno tra gli altri portando preziosi contributi Paolo Bonvini, docente di architettura e composizione dell’Università Politecnica delle Marche; Marco D’Annuntiis, docente di progettazione architettonica della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino; Patrizia Casagrande Esposto, Assessore all’Ambiente e all’Edilizia Residenziale Pubblica e Urbanistica della Provincia di Ancona; Palmiro Ucchielli, Presidente con delega all’urbanistica della Provincia di Pesaro-Urbino.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!