Mondolfo: Concluso il progetto “Il pesce e la dieta” degli alunni del E.Fermi
Dal progetto il libro "Amare la tavola"
La creatività artistica unita alla competenza e al rigore scientifico nella classificazione delle specie che popolano il mare Adriatico. Grazie alla combinazione di queste abilità i ragazzi dell’Istituto comprensivo statale "E. Fermi" di Mondolfo hanno portato a termine il progetto "Il pesce e la dieta", da cui poi è nato il volume "Amare la tavola", presentato al pubblico e alle autorità. Assistiti dai professori Gambelli, Severi e Boccarossa gli alunni delle classi III B e III E dell’"E.Fermi" hanno approfondito il tema della sicurezza alimentare, in particolare il consumo del prodotto ittico regionale.
Durante la ricerca, iniziata nell’anno scolastico 2004/2005, i ragazzi si sono consultati con gli esperti dell’Istituto di biologia marina di Fano e sono stati loro stessi a chiedere agli insegnanti di approfondire determinati aspetti: i metodi di pesca, le proprietà organolettiche e le caratteristiche alimentari delle principali specie ittiche, la conoscenza della cucina tipica regionale sulla base delle ricette popolari tramandate dai pescatori di Fano e Marotta. Da questa mole di dati è nato il volume "Amare la tavola", impreziosito dai colori e dai disegni con cui gli alunni hanno reso i pesci descritti nel volume. Nel presentare l’opera, il dirigente scolastico Maurizio Mariani ha sentitamente ringraziato il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asur di Fano per aver apprezzato il valore scientifico della ricerca e l’Istituto Zooprofilattico di Umbria e Marche per il sostegno finanziario indispensabile per la pubblicazione del volume.
"Sono progetti come questi che rafforzano il legame tra attività didattiche e attività economiche – ha affermato Mariani – La scuola deve essere rivolta all’esterno e confrontarsi con le associazioni del territorio". Luisa Gaudiano, della CSA di Pesaro, ha ricordato la sua esperienza di insegnante all’"E.Fermi" e si è detta contenta ed emozionata per aver ritrovato "la stessa atmosfera, la stessa voglia di fare ricerca e di lavorare in gruppo che accompagnava la vita di questa scuola". È stata poi la volta del senatore Giorgio Londei, presidente dell’Istituto Zooprofilattico di Umbria e Marche: "Già in due occasioni ero venuto qui per seguire il vostro progetto e vi assicuro che l’ho fatto perché con "Amare la tavola" contribuite a diffondere i principi della sicurezza alimentare, del rispetto per la natura e della corretta alimentazione. Il vostro volume – ha concluso Londei – merita un’attenzione nazionale e infatti lo porterò a conoscenza del ministro della Salute Livia Turco".
Hanno concluso gli interventi Liridona Hasani e Camilla Guidi che, a nome delle rispettive classi, hanno illustrato le metodologie di lavoro adottate per realizzare "Amare la tavola":"Ci siamo serviti delle enciclopedie e di Internet per trovare i dati scientifici esatti, poi attraverso i colori a tempera abbiamo composto i colori dei pesci. È stata un progetto nato un po’ per caso ma che poi ci ha coinvolti sempre di più, tanto che ci abbiamo lavorato anche al di fuori degli orari di scuola. Siamo anche brave a cucinare il pesce? Per ora no, ma intanto abbiamo le ricette".
Jacopo Zuccari

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!