SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: In esclusiva regionale Grease al Teatro della Fortuna

Il Musical dei Record dal 21 al 23 aprile


clicca per ingrandireDa venerdì 21 a domenica 23 aprile Fano Teatro, stagione di prosa del Teatro della Fortuna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e dall’Amat, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, propone in esclusiva regionale per la sezione "Commedie e Classici" Grease, musical dei record prodotto dalla Compagnia della Rancia e diretto da Saverio Marconi che si conferma un fenomeno senza precedenti.
Lo spettacolo nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago che evocasse, già dal titolo, lo stile degli anni Cinquanta. Della sua genesi racconta lo stesso Jacobs: "Era il 1970 e ad un party, quasi per gioco, tirai fuori alcuni dei miei vecchi 45 giri di vent’anni prima, canzoni datate rispetto al funk psichedelico degli anni Settanta che però rappresentavano un cambiamento di velocità contro la melodia ripetitiva che tanto andava in quei giorni. E fu così che proposi a Warren Casey la bizzarra idea di fare un musical a Broadway che utilizzasse la musica degli ultimi anni Cinquanta. Un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature (oleose e appiccicose), sul cibo (economico, grasso, tutto hamburgers e molli patatine fritte), su favolose automobili fuori serie (sporche e infangate) e su qualsiasi altra cosa "unta". Decisi così di chiamarlo Grease."
La trama ruota intorno alle vicende amorose di due giovani. Durante le vacanze estive, Danny ha conosciuto Sandy una ragazza australiana con la quale ha vissuto una profonda storia d’amore. Dopo una gara di ballo che Danny vince in coppia con un’altra ragazza, i due si mettono finalmente insieme e alla fine dell’anno scolastico, nel corso della carnevalata che festeggia i diplomati, Sandy e Danny ballano perfettamente affiatati.
In breve tempo Grease ottiene un grandissimo successo di pubblico e conquista la notorietà in tutto il mondo. Molti attori esordienti si misurano nella versione teatrale, da John Travolta (che fu interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) a Richard Gere (che fu Danny in una edizione londinese).Grease arriva in Italia nel 1997 con la prima fortunata edizione che vede protagonista Lorella Cuccarini nel ruolo di Sandy. In poco tempo si afferma come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia e ottiene dal pubblico un consenso senza precedenti: primo musical rimasto in scena a Milano per sei mesi consecutivi, sold out nei teatri di tutta Italia, ha fatto registrare quasi un milione e duecentomila spettatori, ha alternato sul palco più di ottanta artisti ed è vicino al traguardo delle mille repliche.
Dal debutto a oggi, lo spettacolo si è rinnovato nel cast, mantenendo gli ingredienti che ne hanno decretato lo strepitoso successo. I veri protagonisti sono, infatti, il rock ‘n’ roll e le atmosfere da fast food, pigiama party, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina, simboli intramontabili di una generazione che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile. Le vicende amorose di Danny e Sandy, le storie e i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies rievocano emozioni adolescenziali che coinvolgono il pubblico per due ore di spettacolo effervescente e lo fanno scatenare in un finale travolgente.
Lo spettacolo si avvale delle scene di Aldo De Lorenzo, i costumi di Zaira de Vincentiis, le luci di Manolo e il suono di Piero Bravin. Le coreografie sono di Franco Miseria, la direzione musicale è affidata a Giuseppe Vessicchio.
Info: Botteghino del Teatro della Fortuna, tel. 0721 800750. Amat, tel. 071 2075880.

Pubblicato Venerdì 21 aprile, 2006 
alle ore 11:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura