SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mondo Marcio in concerto al Mamamia di Senigallia

Il rapper italiano in vetta a tutte le classifiche


La musica rap e hip-hop è sempre stata dominio di cantanti e gruppi americani. Mondo Marcio ha invertito una tendenza, per la prima volta un rapper italiano è in vetta da settimane a tutte le classifiche sia di vendita sia di gradimento.
"E’ solo un uomo", la canzone di Mondo Marcio è diventata più di un tormentone e la notizia del suo arrivo, in concerto, al Mamamia di Senigallia (AN) ha scatenato l’entusiasmo di centinaia di fans.Infatti l’italianissimo MONDO MARCIO si esibirà sul palco del Mamamia, domenica 16 aprile dalle ore 23,00, nella sua unica data nelle Marche.
In un mondo marcio, la musica può salvarti.
Gianmarco Marcello, in arte Mondo Marcio, nasce a Milano in un freddo dicembre del 1986. Nasce in una città non facile, da una famiglia non facile. Allora ci pensa la strada ad accoglierlo, e lui cresce lì, assieme agli altri fra’ e tra mille visite agli assistenti sociali (i fra’ sono i fratelli, sono gli amici che, "marci" come lui, condividevano con lui la strada). E poi, c’era la droga. Da fumare e da vendere.
In una città così, da lui ribattezzata " la città del fumo ", una città senza speranza, dove distinguersi è impossibile, dove annullarsi è fin troppo facile, solo la musica poteva salvarlo. E per fortuna c’era il rap. Così nasce Mondo Marcio. Così, Gianmarco cambia nome e vita. "Mondo" ha iniziato a appassionarsi al rap quando aveva 13 anni: prima ascoltando pezzi su pezzi e consumando dischi di Tupac, Eminem, Jay-Z, e poi provando a rifare quello che aveva sentito, e poi traducendolo con parole sue, con la sua sensibilità. E più tutto il resto diventava nero, più la musica era un bellissimo mondo dove rifugiarsi e dove creare ed esprimersi. La musica era diventata la sua droga benefica. La musica lo stava salvando. Allora Mondo lascia la strada e si infila in studio a registrare: è ora che quella rabbia, quel dolore e quella voglia di riscatto diventino rime e musica.
"Con il rap puoi parlare davvero alla gente ed esprimerti come con nessun’altra musica!". Mondo inizia a far girare i suoi primi demo, che lo portano a firmare con un’ etichetta indipendente per la quale pubblica il suo primo disco "MONDO MARCIO", e un mixtape "FUORI DI QUA". I suoi primi due lavori sono ben accolti dalla critica e da tutto l’ambiente hip-hop, e lo portano a farsi conoscere ed apprezzare.
Chi è Marcio? "Marcio" è chi non ha niente dietro, "marcio" è chi sta per strada, chi sta in piedi solo grazie alle sue ambizioni per il futuro. Ma "marcio" è anche chi sa che ogni giorno potrebbe essere l’ultimo. E allora se lo vive pienamente, e intanto cerca disperatamente il successo perché è l’unico modo per lasciare un segno, per essere ricordato su questo mondo, prima di tornare alle stelle. Il Mondo di Mondo. Il rap a stelle e strisce, il mondo hip hop, e la "black culture" sono l’universo da cui Mondo Marcio ha preso linfa e vigore per sfornare i suoi lavori. Finalmente la major. Sotto contratto con Emi Music, Mondo torna in studio e sforna " Solo un uomo ", un album che riscrive le regole del rap italiano: niente zuccherini agli ascoltatori, niente edulcoranti a chi ama la musica, niente buonismo a chi vuole rap nudo e crudo. Le atmosfere sono cupe e forti, nude e viscerali, ma poi si "aprono" con rime e melodie di grande gusto e respiro. " Solo un uomo " è marcio, come il mondo.
Da ricordare che il concerto inizierà alle ore 23,00 e che il Mamamia aprirà le proprie porte alle 21,30.
Dopo il concerto la serata proseguirà con l’AFTER SHOW Party, a ritmo della musica hip-hop con i djs DEMIS e JOEY.

Pubblicato Venerdì 14 aprile, 2006 
alle ore 18:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura