SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: riapertura del Bastione Sangallo e della Rocca Malatestiana

Visita guidata al Museo Civicop per la "Settimana della Cultura"

1.154 Letture
commenti


Con l’arrivo della primavera si riaprono al pubblico il Bastione Sangallo e la Rocca Malatestiana, due tra i maggiori monumenti del patrimonio architettonico fanese, recentemente restaurati, la cui cura è affidata all’Assessorato alla Cultura del Comune che un anno fa li ha stabilmente aperti al pubblico.
Dal 1° aprile fino al 30 giugno la Rocca e il Bastione rimarranno aperti il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Dal primo luglio al 31 agosto sarà invece possibile visitare i monumenti sette giorni su sette, al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 18.00 alle 23.00. A luglio e agosto Sistema Museo, la società cui è affidata la gestione dei monumenti, riproporrà per il secondo anno consecutivo “Sentinelle di Pietra”, percorsi tematici e visite guidate alle strutture monumentali della città, il martedì, mercoledì e giovedì, sia a piedi che in bicicletta con degustazione finale al Bastione Sangallo. Le visite guidate da quest’anno saranno anche in lingua inglese e, a richiesta, saranno organizzati percorsi per non udenti.
La riapertura del Bastione Sangallo consentirà ai visitatori di poter ammirare Ordine cosmico, opera d’arte di Eliseo Mattiacci, uno dei nostri conterranei più illustri, artista tra i più stimati in Italia e all’estero, installazione permanentemente collocata al Bastione dallo scorso anno. È, come tutte le realizzazioni di Mattiacci, un’opera di grandi dimensioni, due grandi sfere di ghisa, in ognuna adagiato un disco di acciaio, che si guardano come Saturno con i suoi anelli. Un’opera che è espressione sintetica della ricerca dell’artista costantemente in bilico tra l’intervento dell’uomo sulla materia e la sua capacità di accogliere il cosmo e che si adatta con armonia alla struttura architettonica che la ospita.
Entro la fine dell’anno dovrebbero essere risolti anche i problemi delle uscite di sicurezza al Bastione Sangallo. Il progetto relativo è ormai pronto e l’Ufficio Tecnico del Comune dovrebbe realizzare i lavori entro la fine del 2006. Sarà così possibile finalmente realizzarvi eventi come concerti e spettacoli per più di cento persone (attuale limite dovuto alla mancanza delle uscite di sicurezza), così come auspicato da tempo dall’Assessore alla Cultura Davide Rossi.
L’ultima informazione riguarda il Museo Civico che la prossima domenica, 9 aprile, in occasione della “Settimana della Cultura”, in svolgimento sul territorio nazionale dal 2 al 9, organizza, alle 17.00, una visita guidata gratuita alla Sezione Archeologia a cura della direzione museale e della Pro Loco Fanum Fortunae.
Info Bastione Sangallo e Rocca Malatestiana: Sistema Museo 0721 830699; Ufficio Cultura Comune di Fano 0721 887412/13.Info Museo Civico: Museo Civico 0721 828362; Ufficio Cultura Comune di Fano 0721 887412/13.

Pubblicato Venerdì 7 aprile, 2006 
alle ore 18:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura