SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gruppo Società e Ambiente: Aperte le iscrizioni per il 2006

La tessera dedicata ad un'orchidea spontanea la Serapias vomeracea


Il Gruppo Società e Ambiente, informa tutti i soci e le persone interessate, che sono aperte le iscrizioni per il 2006. Come ogni anno, la tessera è dedicata ad un fiore raro della nostra zona.Quest’anno la scelta è caduta su una splendida orchidea spontanea, la Serapias vomeracea. Il fiore vive nell’Oasi di San Gaudenzio, un’area naturalistica di grande interesse a pochi passi dalla nostra città.
Le orchidee selvatiche sono piante molto esigenti in fatto di habitat: vivono solo in terreni consolidati, non lavorati o manomessi, senza ristagni d’acqua e senza troppa vegetazione infestante (rovi e altro).
Oltre a necessitare di un ambiente integro, le orchidee spontanee, dato il loro complesso e delicato ciclo vegetativo, mal sopportano fattori di disturbo esterni quali l’inquinamento e l’eccessiva presenza umana.
Per questi motivi nelle nostre zone stanno diventando sempre più rare e sempre più confinate in ambienti relitti e marginali.Nel territorio di Senigallia uno dei pochissimi luoghi dove è ancora possibile osservarle è dato proprio dall’Oasi di San Gaudenzio. Una ragione in più per conservarla con attenzione!
Ricordiamo che appartenere ad un’associazione è un fatto stimolante per la vita dell’individuo: si trovano nuovi amici, si viene a contatto con problematiche spesso ignorate, si elaborano strategie risolutive e si combatte per raggiungere il miglior risultato possibile, si sta assieme, ci si diverte, si fanno escursioni e golosissime cene.
Il Gruppo Società e Ambiente è tutto questo e trae forza proprio dal contributo di ogni singolo socio. Questa formula deve essere valida se l’Associazione si sta avvicinando al traguardo dei 25 anni di attività! Vi aspettiamo, ricordando che la tessera ha un costo di € 16.00 per ogni socio ordinario e di € 5.00 per ogni socio aggiunto.

GRUPPO SOCIETA’ E AMBIENTE
IL DIRETTIVO

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 1 marzo, 2006 
alle ore 10:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura