SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Festival di Pasqua “Sacra Musa” fa’ tappa a Falconara

Sabato 2 aprile la Misa Flamenca

1.042 Letture
commenti


Terza edizione del Festival di Pasqua “Sacra Musa” organizzato dalla Fondazione Lanari-Istituto Alberto Gualdoni Onlus in collaborazione con i Comuni di Falconara Marittima, Cupramontana, Monte San Vito, Jesi e con la Provincia di Ancona.
La rassegna di musica sacra propone, ogni anno, programmi di varia espressività artistica e di diversa ascendenza culturale, dall’antichità ad oggi, presentando esiti musicali e rappresentativi frutto della sensibilità spirituale di differenti civiltà e tradizioni. Il Festival non limita la sua attenzione all’ambito strettamente religioso ma indaga, prevalentemente, l’espressività di tipo spirituale nelle sue variegate forme.
Cinque gli appuntamenti in cui si articola la manifestazione che, a Falconara, ospiterà sabato 2 aprile alle ore 21.30, nella Chiesa di San Giuseppe, “Misa Flamenca”, spettacolo di tradizione Andalusa.
La Compagnia Juan Lorenzo-Flamencolibre propone un ricco panorama di stili, ritmi, moduli espressivi del linguaggio flamenco: “Canto de Entrada”, Canto Penitencial”, “Cristo”, “Gloria”, “Credo”, “Santo”, “Padre Nostro”, “Cordero de Dios”, “Canto Eucaristico y despedida”.
Nella “Misa” la forze e la drammaticità del flamenco si erge rabbiosamente e con intensa partecipazione dal mondo dei sensi e delle passioni terrene, attraverso il coinvolgimento nel rito, fino a creare emozioni e stati d’animo di elevata sensibilità spirituale. Il “cante” più profondo e autentico trova la sua massima intensità d’espressione nel racconto della passione e morte di Gesù, in cui si dice che le grida del “cantaro” siano strappate direttamente dall’anima.

Pubblicato Venerdì 1 aprile, 2005 
alle ore 15:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno