SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pd Senigallia: “la chiusura di cardiologia all’ospedale sarebbe sconcertante”

Il segretario locale Allegrezza: "neppure pensabile che si possa eliminare il reparto"

2.035 Letture
commenti
Vigor-River Urbinelli - 24.02.2013
Ospedale di Senigallia

La notizia circolata in questi giorni sulla stampa locale sulla prossima chiusura del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Senigallia è quantomeno sconcertante.


Il nostro partito ha condiviso e sostenuto il progetto dell’Area Vasta al fine di ottimizzare le risorse ma il suo funzionamento comporta necessariamente l’attuazione di un equilibrio dei servizi che devono essere distribuiti in maniera omogenea tra i vari presidi ospedalieri.

Il nostro è un ospedale di rete e come tale non è neppure pensabile che si possa eliminare il reparto di cardiologia, con un efficiente unità operativa e personale altamente qualificato.

Basti pensare che, nell’ambito della zona territoriale di Area Vasta di competenza, il nostro è l’unico ospedale che insieme con quello di Torrette  applica i pacemaker ed è dotato di Unità Coronarica con servizi e strumentazioni altamente avanzate, inaugurate appena qualche mese fa.

E’ evidente che la chiusura di tale reparto non può che depauperare e depotenziare fortemente il nostro ospedale tanto da comprometterne la qualifica stessa di ospedale di rete prevista dal Piano socio sanitario regionale.

Ci auguriamo che la paventata chiusura del reparto di cardiologia non trovi conferma nella competente direzione di Area Vasta e che si provveda subito alla nomina del nuovo Primario, in caso contrario il Partito Democratico attuerà ogni azione necessaria a salvaguardia del nostro presidio ospedaliero.

Commenti
Ci sono 7 commenti
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2013-02-18 22:49:18
Bla...bla...bla...parole, soltanto parole! Questa amministrazione sta distruggendo Senigallia e la sta portando a dei livelli veramente desolanti! Qui le cose sono due, o questi signori non contano un piffero e quindi sono completamente ininfluenti sulle decisioni importanti, o sono complici della disfatta locale! Si accorgono delle cose sempre il giorno dopo, quando è tardi e quando tutti le sanno, non riescono mai una sola volta a scrivere prevenendo il problema! La Sig.ra Allegrezza comunicherà ora con l'AREA VASTA tramite la stampa, come già ha fatto diverse volte quando doveva dire delle cose al Sindaco Mangialardi! Ma si può andare avanti così? Questi vanno mandati a casa a calcioni!!!
Melgaco 2013-02-18 23:15:26
Dunque, correggetemi se sbaglio...se viene inaugurato un nuovo reparto o una nuova struttura all'ospedale il sindaco in fascia tricolore si fa fotografare per il taglio del nastro dando l'impressione che il merito sia su...se invece il reparto chiude, non solo non è colpa sua, ma s'incazza pure....ora siccome sappiamo che non è colpa sua (ci mancherebbe) valutiamo bene anche quando fa finta che sia merito suo.
O. Manni
Paul Manoni 2013-02-19 06:08:41
@Allegrezza, ma perchè non avete ancora "sbranato" il "compagno" Spacca con tutti suoi amichetti del "modello Marche", che ritengono giusta la chiusura del reparto di Cardiologia dell'ospedale di Senigallia, e non quella del reparto di Cardiologia della loro città (Fabriano), dai cui traggono i consensi elettorali??? Gli intelligentoni di queste manovre sull'Area Vasta, si sono vagamente resi conto del fatto che Senigallia in Estate triplica il numero dei suoi cittadini, mentre Fabriano o Jesi rispetto alla normalità, hanno rispettivamente 10mila e 5mila abitanti in meno della nostra città??? Quand'è che il PD che lei rappresenta, comincerà a difenderci dal PD della Regione???
isabel 2013-02-19 11:05:29
Tutto la sanità è un disastro enorme. Personaggi incompetenti e presuntuosi, mancanza di organisation and management, Lean Management etc.. Insomma: REPUBBLICA DELLE BANANE!!
Organizzazione manca in ogni caso e in ogni cosa. Non è una sorpresa, che TUTTO va giù.
Mario 2013-02-19 13:05:52
E' inutile girarci intorno, le decisioni sono gia state prese da mesi e oltre a cardiologia anche ostetricia e gli altri piccoli reparti chiuderanno. Rimarranno solo il pronto soccorso, medicina e chirurgia.
Adesso la politica locale fa finta di sbattere i pugni sul tavolo e le cose dette sopra si avvereranno pian piano in modo che i cittadini le assorbiscano un pò x volta ma oramai il destino è segnato.
isabel 2013-02-19 13:44:05
Attestato di incapacità. Una città con ca. 46.000 abitanti con un ospedale come in TERZO MONDO, anzi, magari quelli sono migliori!!
Franco Giannini
Franco Giannini 2013-02-19 17:47:22
I politici, ho la sensazione, sono da considerarsi "animali" anch'essi invertebrati, molto simili alla Chiocciola, meglio conosciuta come Lumaca ed infatti possegono molte delle stesse caratteristiche: non camminano, ma strisciano, al primo pericolo si ritraggono nella loro casetta, sbavano in continuazione, sono superlenti nel prendere posizione, ma veloci nel ritrarsi come le loro antenne, alla prima puzza di pericolo. Ma la caratteristica principale che le accumuna al politico è senz'altro quella che entrambi escono sempre allo scoperto del loro guscio, solo dopo che è piovuto... Quelli DOC Senigalliesi non è che facciano eccezione !! Solo ora, infatti, quasi a dimostrazione, alzano il loro grido di dolore al cielo in merito alla "ventilata" chiusura del reparto di cardiologia con un sentito, minaccioso, intimidatorio : SCONCERTANTE!! Condivido anch'io... sconcertante, si, veramente, ma per un altro motivo... perchè se ne parla solo ora e non prima. Così, all'improvviso! Evidentemente devo dire, buon per costoro che godono tutti di ottima salute. Infatti sarebbe stato sufficiente non essersi fidati delle rassicurazioni degli Organi Regionali, del Presidente (purtroppo)"fabrianese", e magari aver ascoltato invece le voci allarmate del "popolo" della corsia, del reparto (la vera voce di Dio) che già da tempo giravano nel reparto di Cardiologia. Chissà perchè di tanto silenzio fin ad ora?! E si che dovremmo essere invece preparati in materia, visti quanti "addetti ai lavori" siedono nel nostro parlamento cittadino! O no??
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura