SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Bice Hotel Ristorante a Senigallia - Tra cuore e tradizione

PD Ostra sulla nuova scuola, la gestione dell’amministrazione, i dubbi e le mancanze

Nel mirino l'avanzamento dei lavori in diversi cantieri legati ai fondi PNRR

Veduta di Ostra

Questa è la storia di una bella estate. I ragazzi attraversano la piazza in bicicletta, si fermano sui gradini, guardano avanti, alla costante ricerca di un posto nel mondo. Almeno tra quelli che gli stiamo fornendo. Vogliono sicuramente entrare nei posti che ancora non conoscono, tipo la nuova scuola Menchetti alla fornace. Hanno il diritto di passare l’estate con questo pensiero soltanto.

Gli adulti no.

Siamo arrivati alla fine di giugno, soglia finale per certi cantieri finanziati dal PNRR. Dietro quella sigla c’è un debito che cittadini europei hanno accettato di condividere per investire in un futuro comune. Anche la nostra scuola nasce da quella scelta.

Allora la domanda è semplice: alla fine dell’estate saremo stati all’altezza?

Alla Menchetti alla Fornace ci saranno parcheggi adeguati, una viabilità sicura, trasporti sufficienti per centinaia di studenti?

Dove faranno educazione fisica i ragazzi?

Per quanto tempo ancora i bambini della Peter Pan di Casine continueranno a svolgere le attività su tre piani diversi?

E per quanto tempo alle Crocioni l’intervallo assomiglierà a una pellicola western tra ghiaia e polvere?

Non sono dettagli.

Sono il modo in cui una comunità decide quanto valore attribuisce ai propri figli.

L’estate finirà.

PD Ostra
Pubblicato Venerdì 26 giugno, 2026 
alle ore 14:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura