“Il voto a Senigallia non può essere ridotto a un semplice ‘sì’ o ‘no’ sul ponte Garibaldi”
La dichiarazione di Massimo Olivetti dopo la decisione del Tar che ha respinto il ricorso di tre associazioni contro il nuovo progetto

“Prendiamo atto della decisione del TAR nel suo primo grado di giudizio che, fermo restando il diritto delle parti di procedere con eventuali ulteriori impugnazioni, ha confermato l’assenza dei presunti vizi procedurali nell’iter seguito.
Per quanto riguarda la nostra posizione, rimane quella che abbiamo sempre ribadito con chiarezza: riteniamo necessario il mantenimento del ponte carrabile in quel tratto della città, soprattutto in attesa delle valutazioni definitive relative al Ponte degli Angeli. Si tratta di una scelta che consideriamo importante per la viabilità, per i collegamenti e per le esigenze quotidiane dei cittadini.
Allo stesso tempo, abbiamo sempre dimostrato disponibilità al confronto. Qualora dovessero emergere proposte o modifiche migliorative sotto il profilo estetico e dell’inserimento architettonico, siamo pronti a valutarle con attenzione e spirito costruttivo, purché compatibili con il principio prioritario della sicurezza fluviale e con il pieno rispetto delle normative vigenti.
Riteniamo però che l’appuntamento elettorale di domenica prossima non possa essere ridotto a un semplice “sì” o “no” sul ponte. In gioco c’è la gestione complessiva della città per i prossimi anni, una visione amministrativa che i cittadini saranno chiamati a valutare sulla base dell’esperienza maturata, della credibilità delle persone, della concretezza delle proposte e della qualità del programma nel suo insieme.
Il futuro di Senigallia non può essere concentrato esclusivamente su una singola opera pubblica. I cittadini dovranno scegliere chi ha dimostrato capacità amministrativa, equilibrio e una visione chiara per lo sviluppo della città sotto il profilo della sicurezza, dei servizi, del turismo, del sociale e delle infrastrutture.
Comprendo il tentativo del candidato Romano di concentrare il dibattito esclusivamente sul tema del ponte, probabilmente anche per la debolezza e la scarsa concretezza del suo progetto amministrativo complessivo per Senigallia. Noi continuiamo invece a parlare della città nella sua interezza, delle priorità reali dei cittadini e delle prospettive future della nostra comunità”.
da Comunicazione Olivetti Sindaco 2026

























Ora a casa!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!