Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale 2 Cesanella
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia

Due jesine agli Europei di scherma

Giordani e Fattori alla competizione giovanile

scherma

Due fiorettiste cresciute sulle pedane del Club Scherma Jesi faranno parte della delegazione azzurra ai Campionati Europei Cadetti e Giovani di Tbilisi 2026, in programma dal 20 al 27 febbraio nella capitale georgiana.


La Federazione Italiana Scherma ha ufficializzato le convocazioni di Maria Elisa Fattori, tesserata per il Club Scherma Jesi, selezionata nella squadra di fioretto femminile Cadette (Under 17) e di Sofia Giordani, atleta delle Fiamme Gialle, che si allena PERò stabilmente a Jesi, convocata nel fioretto femminile Giovani (Under 20).

Per il movimento schermistico jesino, la doppia presenza nella delegazione azzurra giovanile conferma la centralità del club nel panorama della formazione schermistica nazionale. Una tradizione che affonda le radici in decenni di risultati ai massimi livelli e che continua a produrre talenti capaci di imporsi sulla scena internazionale.

Nella categoria Cadette, Maria Elisa Fattori sarà impegnata venerdì 20 nella prova individuale e domenica 22 nella gara a squadre, affiancata dalle compagne Martina Molteni, Gloria Pasqualino ed Elena Picchi.
Sofia Giordani gareggerà, nella categoria Giovani, martedì 24 nell’individuale e giovedì 26 nella prova a squadre, al fianco di Greta Collini, Ludovica Franzoni e Letizia Gabola.

L’Italia si presenterà a Tbilisi con l’ambizione di migliorare l’eccellente bottino dell’ultima edizione: ad Antalya 2025, la delegazione azzurra conquistò ben 23 medaglie, di cui 13 nelle prove Cadetti e 10 in quelle Giovani.

Buone notizie però negli ultimi giorni sono arrivate anche da Londra, dove nel fine settimana si è svolto l’Eurofence League di fioretto, con un numero notevole di buoni piazzamenti per gli atleti della provincia anconetana.
Tra questi spicca il gran terzo posto di Raian Adoul, anconetano del Centro Sportivo Aeronautica Militare.

Andrea Pongetti
Pubblicato Mercoledì 18 febbraio, 2026 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno