Logo farmacieFarmacie di turno


Domenici Robertucci
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Moov e Assicurazioni Generali - Noleggio auto a lungo termine

“Storie di vita e fine vita” a Senigallia

Presentazione del libro alla libreria Iobook

Venerdì 13  febbraio alle 18 alla Biblioteca Comunale Antonelliana ci sarà la presentazione del libro ‘ L’ultimo viaggio. Storie di vita e fine vita’ scritto da Angelo Ferracuti e Giovanni Marozzini (che lo ha documentato attraverso le sue foto).
 

Il libro edito da Il Saggiatore è quasi letteratura di viaggio, e ci permette di scoprire , in modo godibile, i temi del fine vita sui quali di tanto in tanto si  riapre il dibattito grazie a vicende che interessano personaggi famosi, (ultime in ordine di tempo la vicenda delle gemelle Kessler che hanno scelto di concludere la loro esistenza insieme).
 
Il libro è frutto di molti viaggi in giro per l’Europa», tra le Marche e la Norvegia, passando per le strutture più organizzate danesi o olandesi o per la casa protetta Wohnheim di Berlino dove alcolisti all’ultimo stadio spendono gli ultimi giorni della loro vita. Ricco di informazioni e dettagli raccolti sul campo, interviste, dati e approfondimenti anche sulle legislazioni vigenti negli altri continenti.
 
Il volume è soprattutto un’inchiesta narrativa che indaga – senza pretese di universalismo – alcune trasformazioni esistenziali di questo nuovo millennio ed affronta la difficoltà, ancora oggi, di pronunciare pubblicamente le parole «eutanasia» o «suicidio assistito» e l’ipocrisia che costringe ogni anno decine di persone a spostarsi in Svizzera per trovare una conclusione serena alla propria esistenza; ma è anche un’esplorazione di quanta vita e forza ci sia in chi accetta e abbraccia la propria finitezza e fragilità.
 
Angelo Ferracuti sarà intervistato da Valeria Bellagamba.
 
L’evento è organizzato da libreria iobook in collaborazione con Biblioteca comunale Antonelliana.
IoBook Senigallia
Pubblicato Mercoledì 11 febbraio, 2026 
alle ore 12:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura