Logo farmacieFarmacie di turno


Avitabile Dr. Andrea
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Romano: “Un Comune alleato di cittadini, imprese e dei professionisti”

"Prime proposte: sburocratizzazione, dirigenti, cruscotto digitale"

Dario Romano

Se Senigallia appare oggi una città impantanata e costantemente in affanno, la causa è da ricercarsi anche nella riorganizzazione della macchina comunale fortemente voluta dal sindaco attuale.

Non certo per colpa del personale, ma di un modello organizzativo improvvisato, incapace di valorizzare le competenze e le professionalità presenti all’interno dell’ente, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare durante la mia attività consiliare.

La pseudo-rivoluzione del sindaco, che eliminando tutte le figure dirigenziali avrebbe dovuto garantire una accelerazione delle pratiche a vantaggio dei cittadini, ha miseramente fallito. L’annunciato processo di sburocratizzazione e di semplificazione amministrativa si è trasformato in un dannoso boomerang. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, soprattutto di professionisti e imprenditori che, anziché avere nel Comune di Senigallia un alleato affidabile, spesso si trovano davanti a una controparte lenta, a volte persino paralizzata, incapace di rispondere tempestivamente alle loro esigenze e di agevolare il loro lavoro.

Il sindaco ha dimostrato una grave superficialità, pensando di poter governare Senigallia come se fosse un piccolo comune e non una città di 45 mila abitanti. Una superficialità che è stata pagata a caro prezzo da tutti: dipendenti comunali, cittadini e imprese.

Uno dei miei primi impegni sarà quello di restituire al Comune una macchina organizzativa all’altezza delle grandi sfide che attendono Senigallia nei prossimi anni. Il primo passaggio sarà la reintroduzione delle figure dirigenziali, selezionate attraverso procedure fondate su trasparenza, competenza e meritocrazia. Su questo non sono possibili scorciatoie: il rilancio della città passa inevitabilmente da un rapporto più efficace ed efficiente tra cittadini e uffici comunali.

Accanto alla riorganizzazione, nei primi 100 giorni di mandato si valuterà l’attivazione di un cruscotto pubblico di monitoraggio della macchina comunale, uno strumento semplice e accessibile che consentirà a cittadini, professionisti e imprese di conoscere in modo chiaro:
-i tempi medi di risposta degli uffici;
-lo stato delle principali pratiche amministrative;
-il livello di avanzamento dei procedimenti più rilevanti;
-gli obiettivi assegnati e i risultati raggiunti;

Un Comune moderno non promette soltanto: misura, rende conto e corregge. Il cruscotto servirà proprio a questo: garantire tempi certi, responsabilità chiare e un’amministrazione che non si chiude nei palazzi, ma lavora alla luce del sole.

Il Comune di Senigallia deve tornare a essere un alleato, non un freno. Questa è la mia idea di amministrazione: efficiente, trasparente e al servizio di tutti.

Dario Romano
Capogruppo PD
Candidato Sindaco del centrosinistra

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura